Sei povero e senza casa? Diventi un fantasma: perdi la cittadinanza e non voti. Succede a Palermo…

Condividi

Dire che questa storia raccontata su facebook da Toni Pellicane è incredibile è poco. Può un Paese che si dice civile trasformare in ‘fantasma’ chi è povero e non ha un tetto dove vivere? Può abbandonare queste persone impedendogli di usufruire della sanità pubblica? Può negargli il diritto di cittadinanza e di voto? 

Leggiamo sulla pagina facebook di Toni Pellicane la seguente storia:

“Oggi ho accompagnato una ragazza all’anagrafe di Palermo. Una ragazza che, per una serie di motivi strettamente personali, non ha più la residenza presso l’alloggio in cui abitava, non ha la possibilità di affittarsi una casa, è ospite presso parenti che, essendo a loro volta fortemente disagiati, senza lavoro, quindi senza reddito, vivono all’interno di un immobile confiscato alla mafia da occupanti senza titolo: quindi non può avere la residenza nemmeno presso i parenti.

“Ebbene questa ragazza viene cancellata dall’anagrafe di Palermo e risulta ufficialmente irreperibile. Significa che per il Comune di Palermo non esiste: significa che ha perso ogni diritto di cittadinanza: significa che non potrà rinnovare la carta d’identità, non potrà usufruire dell’assistenza sanitaria pubblica, non potrà presentare nessuna istanza presso la pubblica amministrazione, non potrà esercitare il suo diritto al voto; praticamente, è diventata un fantasma.

“Questo succede a seguito di quel criminale articolo 5 (chi occupa un immobile di proprietà pubblica non può avere la residenza e non può avere utenze, quindi luce-acqua e gas) del piano casa nazionale Renzi-Lupi che non colpisce solo chi occupa immobili di proprietà pubblica, ma anche persone che magari non hanno occupato nulla ma, per non essere in grado di potersi affittare una casa, finiscono comunque in questo limbo”.

P.S.

Tutto questo succede mentre gli uffici del Comune di Palermo sono impegnati a dare la cittadinanza a centinaia di extra comunitari. Nulla da dire sulla cittadinanza data agli extracomunitari (cosa che sarebbe comunque da evitare almeno sei mesi prima del voto per le elezioni comunali). Ma perché negare la cittadinanza a un’italiana – in questo caso a una palermitana – solo perché povera e senza un tetto?  

Foto tratta da wereporter.it

Visualizza commenti

  • il requisito della cittadinanza è il domicilio,
    senza del quale non puoi avere il codice fiscale
    non puoi avere la carta d'identità
    non sei nessuno , non esisti
    e Palermo è pieno di uomini, donne e bambini
    in queste condizioni, da anni
    gente che vive di elemosina e della solidarietà dei cittadini
    ma ignorati dalle istituzioni

  • Lasciare un commento...! Se lascio un commento e dico cio che penso...andrei forse in prigione, sarei chiamata razzista...! Si perché mi sento disgustata per ciò che ho letto riguardo una persona u na mia paesana essendo anch'io siciliana. Trovo schifoso dare la nazionalità a degli africani o chicchessia straniero ,cosi, senza nessuna difficoltà, mentre s i nega il "diritto di vivere" a una italiana, per giunta PALERMITANA. Signora, scriva su tutti i giornali d'italia che è lei a rinunciare alla cittadinanza sia italiana e soprattutto "siciliana" e venga in Germania. Qui troverà tutto, visto che anche qui accolgono gli stranieri molto bene. Oramai si e a casa, a casa degli altri! Spero che qualcuno con un po di cuore e intelligenza, possa avere la forza di lottare per lei. Non so se questa mia la leggerà qualcuno, o se servirà, ma le auguro tutto i bene

  • Questa società NON è civile, forse non lo è mai stata, in Italia. Serve soltanto manodopera a basso costo ed ancora si foraggia il "Caporalato". Dopo trenta e passa anni siamo come prima, anzi peggio di prima. Solo VERGOGNA per un senso di "Unità Nazionale" mai esistita, bisogna tornare ad essere "Padroni in Casa Nostra" ... !!!

Pubblicato da