Se ne andato Totò Morana, patriota siciliano che lottava per tutti gli oppressi

Condividi

“Renderemo la Sicilia la grande patria della libertàNoi da indipendenti pianteremo bellissimi fiori ai nostri confini alle frontiere per accogliere meglio i poveri e disperati di tutto il mondo”

E’ arrivata come un fulmine a ciel sereno la notizia della scomparsa di Totò Morana (nella foto al centro), appassionato patriota Siciliano da sempre in prima fila nelle battaglie di liberazione della nostra terra. I funerali, celebrati oggi pomeriggio a Bagheria, hanno visto la partecipazione di tanti fratelli siciliani che hanno sventolato in suo onore la bandiera a lui cara e che lo ricordano come un maestro e come una persona buona.

Non era solo un indipendentista siciliano. Totò Morana combatteva nel nome di tutti gli oppressi. La Sicilia oppressa dall’Italia, ma anche i poveri e i disperati oppressi da una politica vile. 

Per avere idea del suo ideale, basta leggere questo suo post ricordato da un suo amico:   

“Renderemo la Sicilia la grande patria della libertàNoi da indipendenti pianteremo bellissimi fiori ai nostri confini alle frontiere per accogliere meglio i poveri e disperati di tutto il mondo, noi siciliani pianteremo e coltiveremo di nuovo il grano nei campi ormai desolati ed abbandonati per sfamare tutti i poveri. La Trinacria libererà se stessa dalle catene coloniali e sfamerà tutti i poveri e i disperati per liberarli dalla miseria e dalla povertà che la politica di questo mondo costringe l’umanità a subire”. 

La sua bacheca Facebook è inondata di messaggi di sincero cordoglio. C’è anche quello di Petru Poggiuoli, storico leader dell’indipendentismo corso e, ovviamente, quello di tutti i movimenti indipendentisti e autonomisti siciliani.

Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia: la Sicilia ha perso un grande uomo, un Siciliano vero.

 

Pubblicato da