L’Italia tra federalismo e indipendentismo: il modello Sicilia che piace al Nord

Condividi

Sarà l’editore di questo blog a parlare di indipendentismo siciliano al convegno organizzato da Alessandro Pagano (Lega dei Popoli) che si terrà a Palermo il prossimo 17 dicembre. Ci sarà anche il leader della Lega, Matteo Salvini.“Proverò a raccontare ai leghisti che i Siciliani non hanno nulla da imparare dalla Lega – dice Busalacchi-. Semmai sono loro, che dopo aver ironizzato, nel passato, sui meridionali e, in particolare, sui Siciliani, hanno capito che è dalla Sicilia che debbono partire per studiare Autonomia e Indipendentismo”

Quali sono le peculiarità dell’indipendentismo siciliano? Perché la storia del popolo siciliano non è assimilabile a quella degli altri popoli italiani? Cosa ha determinato il suo rifiorire negli ultimi anni? L’esperienza siciliana è ripetibile anche in altre realtà territoriali? E quali sono le vie percorribili per ridare libertà e dignità ai popoli?
Sono queste le domande alle quali tenterà di rispondere l’editore dei Nuovi Vespri, Franco Busalacchi, nel corso del convegno organizzato da Alessandro Pagano, parlamentare nazionale della Lega dei Popoli, che si terrà a Palermo il prossimo 17 Dicembre (Astoria Palace, ore 15,00) e al quale parteciperà anche il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, interessatissimo all’argomento perché anche nel Centro Nord Italia cresce la voglia di indipendenza. Federalismo o indipendentismo dunque? Quali strade vorranno percorrere regioni come Veneto e Lombardia? E cosa potranno imparare dalla Sicilia?
“Proverò a raccontare ai leghisti che i Siciliani non hanno nulla da imparare dalla Lega – dice Busalacchi-. Semmai sono loro, che dopo aver ironizzato, nel passato, sui meridionali e, in particolare, sui Siciliani, hanno capito che è dalla Sicilia che debbono partire per studiare Autonomia e Indipendentismo”.

Visualizza commenti

  • Ma potremo mai riconciliarci con la Lega dopo tutti gli insulti che abbiamo subito? Hanno alimentato tutti i luoghi comuni più rivoltanti ed ancora recentemente in tv Salvini ha parlato di regioni virtuose , il lombardo veneto austroungarico , e di regioni canaglia al sud . Boh..Busalacchi tenga schiena dritta e parola chiara! Delle carriere politiche dei riciclati non ci cale

Pubblicato da