Accordo Stato-Regione: alziamo il velo sulla truffa ‘legalizzata’. Tutto quello che c’è da sapere

Condividi

Se ne è parlato tanto. Ma quali sono esattamente le pecche giuridiche  di una intesa che penalizza i Siciliani in favore del Governo Renzi? Ce le svelerà domani, una ad una, un docente di diritto Costituzionale…

Può una intesa modificare le previsioni dello Statuto della Regione Siciliana e della Costituzione? Se sì, da quando? Cosa cambia, esattamente, per i Siciliani e per le loro tasche? Quali sono i ‘trucchi’ giuridici e gli artifizi contabili usati dal Governo nazionale e avallati dal Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, e dall’Ars? E, soprattutto, siamo dinnanzi ad un procedimento legale nella sostanza e nella forma?

Ovviamente ci riferiamo al vergognoso accordo firmato da Crocetta il 20 Giugno di quest’anno, e poi approvato dagli ascari dell’Ars,  che come abbiamo avuto modo di dirvi si traduce in una vera e propria truffa in danno di 5 milioni di Siciliani.

Domani, a svelare tutti gli inganni da un punto di vista giuridico ed economico, sarà Andrea Piraino, Professore ordinario di diritto Costituzionale presso l’Università di Palermo nel corso della convention organizzata dall’associazione I Nuovi Vespri che si terrà al Teatro Jolly di Palermo a partire dalle 9.30 e alla quale siete tutti invitati (qui i dettagli e il programma). 

Sempre per rimanere in tema di rapporti con lo Stato, Massimo Costa, docente universitario di Scienze economiche, aziendali e statistiche e leader del movimento ‘Siciliani Liberi’, farà il punto sull’attuazione delle norme finanziarie dello Statuto e, con numeri alla mano, ci aiuterà a capire se la Sicilia, nel rapporto con lo Stato, ci ha perso o guadagnato.

Parleremo anche di altri temi: di agricoltura e degli inganni del grano avvelenato che finisce sulle nostre tavole sotto forma di pasta e pane, con Saverio De Bonis dell’associazione Grano Salus.

E ancora: l’esperienza degli indipendentisti in Catalogna con Jaume Fores Llasat di Esquerra Republicana de Catalunya, e tanti altri ospiti e tanti altri temi.

Vi aspettiamo anche con le vostre domande e i vostri interventi.

Liberiamo la Sicilia, il 15 Ottobre a Palermo: ecco il programma

 

 

Visualizza commenti

  • Registrerete gli interventi? Non tutti possiamo essere a Palermo e non tutti siamo in Sicilia :(

Pubblicato da