Petru Poggioli: “I media francesi? Parlano della Corsica solo per la cronaca nera”

Condividi

Le parole del nazionalista corso, a proposito della manifestazione di Ajaccio per chiedere l’amnistia per i prigionieri politici, ricordano una situazione che conosciamo bene. Quella Siciliana…

“I media francesi si occupano di Corsica solo quando ci sono fatti di cronaca nera”. A parlare è Petru Poggioli storico nazionalista corso, a proposito della manifestazione – di cui vi abbiamo parlato qua– che è andata in scena sabato ad Ajaccio per chiedere la liberazione dei prigionieri politici detenuti in Francia.  

Le sue parole ci hanno ricordato qualcosa di molto familiare. La Sicilia. Di cui i media nazionali si occupano solo in casi di sangue o per denigrarla in tutti i modi. Avete mai letto sui media nazionali la vera storia dello Statuto Siciliano o le denunce dei magistrati contabili a proposito dei tributi che Roma “trattiene unilateralmente” o a proposito degli  accordi truffaldini Stato-Regione che depredano i Siciliani? Certo che no.

Va da sé che, purtroppo, al popolo siciliano manca la consapevolezza del popolo Corso. Anche se, a giudicare dalle iniziative dei più giovani (e non), le cose stanno per cambiare. Molti Siciliani sono pronti a riappropriarsi della propria identità e dei propri diritti negati.

In Corsica, tra l’altro, anni di battaglie contro le prepotenze della Francia hanno portato alla vittoria, alle ultime regionali, di un fronte indipendentista.

Di questo e della manifestazione di sabato ha parlato Poggioli nell’intervista rilasciata ad una collaboratrice di Timesicilia che vive a Parigi. Potete leggerla qua. 

 

Visualizza commenti

  • Da noi va peggio....si parla di Napoli con qualsiasi espediente, spesso creato ad hoc, o totalmente contraffatto!!

    Media: cancro del mondo, killer dell'evoluzione dei popoli!

Pubblicato da