Terremoti nella Sicilia orientale: a Siracusa e Ragusa trema la terra, a Catania tremano i potenti

Condividi

Nel Siracusano e nel Ragusano la terra ha tremato per davvero. A Catania a far tremare i ‘Palazzi’ del potere è la Procura della Repubblica che ha operato cinque arresti ‘eccellenti. Nella parte occidentale dell’Isola – con la sola eccezione di Caltanissetta dove un terremoto giudiziario ha ‘colpito’ i vertici di Confindustria Sicilia – terra e potenti (soprattutto questi ultimi) sono ben saldi

Tre terremoti nella Sicilia orientale: in due casi (Siracisa e Ragusa) ha tremato la terra, nel terzo caso (Catania) stanno tremando i ‘Palazzi’ del potere etneo: in questo caso, infatti, si tratta di un ‘terremoto’ giudiziario.

Mentre scriviamo è in corso la conferenza stampa nei locali della Procura della Repubblica di Catania. Per ora si conoscono i nomi di due arresti ‘eccellenti’: quello dell’imprenditore Giuseppe Virlinzi (fratello del più noto Ennio Virlinzi) e quello di Filippo Impallomenti, Presidente di Sezione della Commissione Tributaria Provinciale di Catania. A cui si aggiungono altri tre arresti: quello di Giovanni La Rocca, commercialista della Virauto Spa; di Agostino Micalizio, direttore commerciale della stessa società; e Antonino Toscano, cancelliere della commissione tributaria provinciale”.

A Ragusa e dintorni è andato in scena un terremoto naturale. La terra ha tremato alle 02 e 42 dello notte scorsa. La scossa è stata di 3.4 magnitudo. Secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il terremoto si è sviluppato a circa 11 chilometri a nordest di Ragusa. La scossa è stata avvertita a Ragusa e a Modica. Non ci sono stati danni.

A Siracusa la scossa è stata un po’ più forte: magnitudo 4.6 ed è stata registrata un po’ prima che a Ragusa: alle 00.27. L’epicentro è stato localizzato in mare, ad una profondità di 23 chilometri. L’evento – che non ha provocato danni – è stato avvertito dalla popolazione di Siracusa, Augusta, Lentini, Carlentini, Floridia, Priolo Gargallo, Mineo, Sortino, Avola e anche a Catania.

Nella città Etnea, come già detto, a tremare non è la terra ma i ‘potenti’ della città. La Vulcanologia in questo caso non c’entra, nonostante la presenza dell’Etna.

Che dire? Che nella Sicilia orientale la terra e il potere tremano. Nella Sicilia occidentale per ora si registra un solo terremoto – giudiziario – solo a Caltanissetta (l’inchiesta a carico di Antonello Montante). Mentre a Palermo, ad Agrigento e a Trapani non si registrano ‘terremoti’.

 

Pubblicato da