E’ ‘giallo’ sulla Giunta Crocetta convocata ieri sera in una nota pizzeria di Palermo…

Condividi

La Giunta convocata in pizzeria è ‘giuridicamente’ possibile. Non è detto, infatti, che il governo debba riunirsi a Palazzo d’Orleans. E infatti, ieri sera, il presidente Rosario Crocetta era seduto in una nota pizzeria nel centro di Palermo. Erano presenti anche gli assessori? Perché sembra impossibile che la Giunta abbia approvato Bilancio e Finanziaria 2016 senza il presidente della Regione…

E’ ‘giallo’ sulla Giunta regionale di Rosario Crocetta convocata ieri sera (21 Dicembre) a Palermo. Ufficialmente il presidente e gli assessori si sono riuniti a Palazzo d’Orleans, sede della presidenza della Regione siciliana. Ma ieri sera, mentre era in corso la riunione di Giunta, il governatore è stato visto seduto in una nota pizzeria del capoluogo siciliano. 

La cosa è molto strana, perché ieri sera la Giunta ha approvato il disegno di legge di stabilità, cioè il Bilancio e la Finanziaria 2016. Ed è impossibile che Crocetta non abbia preso parte ad una riunione nel corso della quale si discuteva di un tema così importante. Da qui il dubbio: e se chi ha visto Crocetta nella nota pizzeria di Palermo magari non si è accorto che erano presenti anche gli assessori? Del resto, la cosa non è impossibile, perché le riunioni di Giunta possono essere convocate anche fuori da Palazzo d’Orleans.

Tra l’altro, come è stato scritto più volte sui giornali, Crocetta ha ‘novellato’ le modalità di convocazione della Giunta, se è vero che gli assessori possono essere avvertiti anche via telefono…

Insomma, tutto è possibile. Quello che è assai improbabile è che Crocetta non abbia partecipato alla riunione di Giunta di ieri sera, nel corso della quale si discuteva della manovra economica e finanziaria 2016. Cosa impossibile, perché un’eventualità del genere darebbe ragione a tutti quelli che pensano che il ‘vero’ capo del governo della Sicilia non sia Crocetta, ma l’assessore all’Economia, Alessandro Baccei, uomo forte del Presidente del Consiglio Renzi in Sicilia.

E allora? E allora il ‘giallo’ resta. Ieri sera Crocetta era in una nota pizzeria di Palermo. Tra l’altro in compagnia. Ieri sera alle 23, o giù di lì, è partito il comunicato stampa che illustra cosa ha approvato la Giunta. Da qui la domanda cruciale: dov’è stata convocata questa Giunta? A Palazzo d’Orleans, dove Crocetta non c’era? O nella nota pizzeria di Palermo, dove Crocetta cenava?

Da qui un altro dubbio: non è che i tagli da 400 milioni di Euro sono stati decisi davanti a una pizza Margherita o a una Quattro gusti? Tipo: “Questa mozzarella è buona, diamo un po’ di soldi alla zootecnia”. Oppure: “La farina è pesante, tagli per i produttori di grano…”.

Visualizza commenti

    • Commento tagliente il tuo :)

      Diciamo che i camerieri non gli mancano...

      E se c'era Baccei lo serviva Crocetta.

Pubblicato da