Coronavirus in Sicilia: un po’ di apprensione per i contagi che tornano a salire: 39 casi in 24 ore

30 luglio 2020

Salgono in Sicilia i casi di Coronavirus o COVID-19. Fino ad ora, però, non sono numeri importanti. Con molta probabilità, la nostra Isola paga un certo rilassamento e altre cause. Speriamo bene

Coronavirus: torna un po’ di apprensione in Sicilia. Sale, infatti, il numero dei contagi: sono 39 i nuovi casi registrati nella nostra Isola, stando al bollettino giornaliero del Ministero della Salute-Sanità.

I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono stati 3.191.

Perché scriviamo un po’ di apprensione e non paura? Perché, fino ad ora, la situazione non sembra complicata. Prima di utilizzare termini allarmistici sarebbe bene aspettare l’evoluzione: nella speranza di non dover ricorrere a drammatizzazioni.

Insomma, non sono, almeno fino a questo momento, grandi numeri. Anche se ieri, in effetti, l’aumento di casi registrato è stato a doppia cifra (19 i nuovi positivi di ieri). C’è chi fa notare che era da tempo che non si registravano aumenti così esponenziali.

Con molta probabilità, la Sicilia paga gli effetti di un certo ‘rilassamento’ da parte della popolazione, tra movida e folla nelle spiagge. In più ci sono i focolai familiari, i turisti e i migranti.

Anche sulle mascherine un po’ di rilassamento c’è: fuori, se non c’è folla, no serve: ma nei locali chiusi sarebbe bene indossarla.

Nel conteggio ci sono anche i migranti positivi sbarcati in Sicilia. la speranza è che le fughe di migranti da Hotspot e Centri di accoglienza non abbia incrementato il virus tra la popolazione (non dobbiamo dimenticare che sono fuggiti anche migranti in quarantena).

Stando sempre al bollettino ministeriale, il numero degli attuali positivi in Sicilia è pari a 259, di cui 224 in isolamento domiciliare, 33 ricoverati in ospedale (due in più di ieri) e due pazienti in terapia intensiva (questo dato fino ad oggi è stabile).

Il totale dei casi in Sicilia, dall’inizio dell’epidemia, sale così a 3.272.

Salgono i contagi in Italia: 386 nuovi casi oggi, mentre ieri sono stati 289.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti