Morto il giornalista Mario Lombardo, corrispondente de L’Ora e giudice popolare al maxiprocesso di Palermo

20 maggio 2020

Con Mario Lombardo se ne va una delle memorie storiche del giornalismo di Cefalù e dell’area madonita. E’ stato per anni corrispondente del quotidiano ‘L’Ora’ di Palermo e collaboratore de ‘La Sicilia’

“E’ morto il giornalista Mario Lombardo. Aveva 83 anni. A lungo corrispondente da Cefalù (Pa) del giornale L’Ora, tra il 1986 e il 1987 era stato giudice popolare del primo maxiprocesso a Cosa nostra. Quella esperienza, alla quale aveva poi dedicato un libro di memorie, con la prefazione di Vincenzo Consolo, aveva più volte rievocato insieme con il presidente Alfonso Giordano e con il giudice a latere Pietro Grasso. Laureato in giurisprudenza aveva indossato la toga di di procuratore legale nel 1971 e di avvocato nel 1977, dedicandosi successivamente all’insegnamento prima di diritto e poi di lingua francese nel liceo linguistico provinciale e poi nella scuola media.
Il 20 marzo del 2017 ricevette dall’ordine dei giornalisti di Sicilia la medaglia d’oro per i 50 anni di attività. Dal 1998, per 16 anni, è stato il responsabile della testata giornalistica di Radio Crm. Negli ultimi anni ha continuato a collaborare con il quotidiano La Sicilia.

Per il suo impegno sociale e nella lotta alla mafia nel 2016 ha ricevuto, insieme a Giordano, il premio Francese. Anche il figlio di Mario Lombardo, Vincenzo, è un giornalista e consigliere dell’Inpgi. (ANSA).

A Mario Lombardo va il ricordo personale di chi scrive, che ha lavorato al giornale L’Ora di Palermo. A Vincenzo Lombardo, figlio di Mario, amico e collega un abbraccio affettuoso.
(g.a) 

Foto tratta da newsicilia.it

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti