Messina, il sindaco Cateno De Luca blocca le antenne del 5 G

27 aprile 2020

“In assenza di elementi che escludano danni irreversibili per la salute umana e per l’ecosistema – si chiede e chiede il primo cittadino di Messina – come si possono autorizzare simili installazioni?”. Chiediamolo ai sindaci dei Comuni siciliani che, invece, non hanno ancora bloccato il 5 G

Il sindaco di Messina, Cateno De Luca, ha firmato un’ordinanza che blocca l’installazione delle antenne del 5 G all’interno dell’area comunale.

“Seguivamo già da tempo la vicenda degli impianti 5G – dice il sindaco De Luca –  pienamente consapevoli che lo sviluppo tecnologico non deve mai andare a discapito della salute dei cittadini. Per questa ragione negli ultimi giorni abbiamo approfondito la questione sia dal punto di vista tecnico che da quello giuridico. In base alle numerose sentenze che ormai hanno riconosciuto il danno da elettrosmog, l’elettrosensibilità e il nesso causale telefonino-cancro anche oltre ogni ragionevole dubbio, abbiamo preso spunto per chiarire la nostra posizione. Al momento in Italia si consente di installare gli impianti 5G, ma nessuno si è ancora preoccupato di condurre uno studio preventivo che verifichi quali sono le conseguenze di tali impianti sulla salute dell’uomo e sull’ecosistema, mentre la Commissione europea nel 2019 ha affermato che il 5G lascia aperta la possibilità di conseguenze biologiche”.

“Francamente – continua il primo cittadino di Messina – di fronte a tale quadro, in assenza di elementi che escludano danni irreversibili per la salute umana e per l’ecosistema, come si possono autorizzare simili installazioni? Come si può pensare che prima si consenta l’installazione degli impianti 5G e poi si penserà agli eventuali danni alle persone e all’ambiente?”.

Questo modo di agire è inaccettabile – sottolinea sempre De Luca – perché poi si negheranno anche gli eventuali risarcimenti sul presupposto che quando gli impianti sono stati installati non c’erano elementi per ritenere che fossero dannosi per la salute dell’uomo e per l’ambiente. E allora, se non ci sono dati disponibili, di certo non possiamo agire sulla presunzione che tali impianti non siano dannosi, soprattutto quando invece già abbiamo gli elementi per ritenere che lo potrebbero essere”.

“Preciso che fino ad oggi non sono stati attivati impianti 5G sul territorio comunale – conclude il sindaco di Messina – e anche per questa ragione ho ritenuto di adottare un’ordinanza in applicazione del principio di precauzione comunitario, con la quale ho vietato a chiunque di installare, sperimentare o diffondere le frequenze con impianti 5G in attesa che vengano divulgati gli studi sugli effetti delle radiofrequenze”.

Foto Tratta da AMnotizie.it

AGGIORNAMENTO:

5 G: il senatore Saverio De Bonis ha presentato una denuncia alla Procura della Repubblica di Roma /MATTINALE 504

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti