Le dieci bugie raccontate sulla conquista del Sud Italia nel 1860 (VIDEO)

7 dicembre 2019

Ma quante bugie ci hanno raccontato sul Risorgimento? E, soprattutto, quante bugie ci hanno raccontato sul Risorgimento nel Sud Italia? E quante ce ne raccontano oggi (vedi foto sopra: la ferrovia Napoli-Portici spacciata come la prima ferrovia italiana!). Ma piano piano, alla faccia degli “scrittori salariati”, come li chiamava Antonio Gramsci, le verità vanno venendo fuori. Ecco un bellissimo video realizzato da Vero Curioso. Dieci bugie smascherate!

Chissà se Carlo Alianello, durante il periodo fascista, quando cominciò a rimuginare sugli imbrogli del Risorgimento italiano nel Sud, pensava che, un giorno, le verità nascoste su Garibaldi, sull’impresa dei Mille, sul ruolo degli inglesi nella conquista del Sud da parte dei Savoia, su Cavour e via continuando sarebbero diventate oggetto di grande attenzione da parte dei cittadini meridionali.

Per la cronaca, pensare male di Garibaldi e compagni durante il fascismo dominato, sotto il profilo culturale, dalla figura del filosofo Giovanni Gentile era più che un’eresia: era un attentato allo Stato!

Gentile – che peraltro era siciliano (per la precisione di Castelvetrano e che non era affatto sprovveduto) – considerava il fascismo come il proseguimento degli ideali del Risorgimento. Figuriamoci cosa avrebbe pensato il filosofo Gentile di un intellettuale che, settant’anni dopo la retorica del Risorgimento, si interrogava su tutto quanto era stato nascosto a proposito della fine del Regno delle Due Sicilie.

Regno delle Due Sicilie: di questo argomento non si doveva più parlare. Era stato un crimine perfetto: e tale doveva rimanere.

Invece piano piano i libri di Carlo Alianello, da L’Alfiere a L’eredita della priora fino a La Conquista del Sud hanno fatto breccia. E se oggi si torna a parlare di quello che era il Sud Italia prona della disgraziata ‘unificazione’ italiana il merito è di Carlo Alianello e dei tanti che sono arrivati dopo di lui.

Oggi riprendiamo dalla pagina Facebook di Vento Brigante, Vento da Sud un video bellissimo realizzato da Vero curioso: un video che ci racconta le dieci bugie che è importante smascherare per conoscere quello che era il Sud Italia prima del 1860.

Eccolo:

VIDEO SULL’UNITA’ D’ITALIA E SUL SUD

Foto tratta da Il Mattino 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti