I grillini: “Ad agosto a Palermo esploderà l’emergenza rifiuti”

22 marzo 2019

La discarica di Bellolampo – questo dicono i rappresentanti del Movimento 5 Stelle – è ormai satura. Da un anno a questa parte né il Comune di Palermo, né la Regione siciliana hanno fatto qualcosa di concreto per scongiurare l’emergenza. Ad agosto – dicono i parlamentari grillini – i rifiuti di Palermo dovranno essere trasportati fuori dalla città. Pagheranno gli ignari cittadini   

“L’emergenza rifiuti non è affatto scongiurata, ma è soltanto rimandata di qualche mese. L’ordinanza del Sindaco per la discarica di Bellolampo è soltanto una pezza, una soluzione tampone, necessaria ma che non risolve i problemi cronici nella gestione dei rifiuti a Palermo”.

Lo affermano in una nota il parlamentare nazionale del MoVimento 5 Stelle, Adriano Varrica, il deputato regionale, Giampiero Trizzino, e il consigliere comunale di Palermo, Antonino Randazzo.

“Siamo davanti ad una continua emergenza rifiuti, e ad agosto Palermo vivrà una situazione drammatica, in quanto per un lungo periodo nelle vasche di Bellolampo non ci sarà più spazio a disposizione e dunque si dovranno trasferire i rifiuti trattati dal TMB fuori dalla provincia, con conseguente aggravio di costi per i cittadini”.

“Questa situazione, è bene ricordare – concludono i portavoce del Movimento 5 Stelle – si è creata per responsabilità sia da parte della Regione siciliana, sia del Comune di Palermo che oltretutto continua a non attuare serie e concrete misure per incrementare la prevenzione e il riciclo dei rifiuti, documentate dalle percentuali bassissime di raccolta differenziata, tra le più basse d’Italia; preoccupa inoltre la gravissima situazione economica finanziaria della RAP (l’Azienda che fa capo al Comune di Palermo che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti ndr) e il rischio di una nuova AMIA (l’Azienda comunale precedente alla RAP dichiarata fallita ndr). Data la situazione, sono in corso interlucuzioni con il Ministero dell’Ambiente sulla questione Palermo”.

Foto tratta da ilfattoquotidiano.it

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti