I ‘Manager’ delle banche guadagnano molto di più del Presidente della Repubblica!

13 marzo 2019

Fatti quattro conti, i Manager delle banche – che non è esagerato definire ‘Paperoni’ – guadagnano molto di più del Capo dello Stato. Ma almeno lavorano bene? Non esattamente, scrive Carmelo Raffa, che di questi argomenti se ne intende: “Scandali su scandali, banche con enormi cifre di sofferenza e, come se tutto ciò non bastasse, danni alla clientela causati da forzature sugli investimenti”

di Carmelo Raffa

I ricconi delle Banche guadagnano molto di più del Presidente della Repubblica. Fino a qualche decennio fa si chiamavano Direttori ed oggi godono del grosso privilegio di essersi trasformati in Manager.

Mentre però i vecchi Direttori si occupavano di mandare avanti la Banca e nel contempo garantire i risparmi della clientela ciò non accade con i cosiddetti Manager.

Scandali su scandali, banche con enormi cifre di sofferenza e, come se tutto ciò non bastasse, danni alla clientela causati da forzature sugli investimenti.

Recentemente è scoppiato il caso dei diamanti le cui vittime sono state tante tra personaggi famosi, qualche Sacerdote e anche gli stessi dipendenti delle Banche unitamente ai propri familiari ed amici.

Alcuni Manager sull’altare degli alti guadagni non hanno guardato in faccia nessuno e nonostante ciò continuano a stare sulle loro comode poltrone.

Un recente studio elaborato dall’European banking authority (Eba) ha rilevato che nel mondo i “Paperoni” sono stati 4.859, in rialzo di circa il 5% rispetto all’anno precedente.

In Italia si rileva la presenza di 201 banchieri ricchi, un dato in crescita di quasi il 17% rispetto all’anno precedente.

Qual è la retribuzione annua dei ‘Paperoni’ italiani? Cifre superiori a un milione di euro l’anno che corrispondono a circa 30 retribuzioni annue dei bancari e a cinque indennità annue percepite dal Presidente della Repubblica.

I vecchi dirigenti non superavano la somma di 10 retribuzioni annue dei dipendenti.

Che bei dati sono questi, ma per loro, ovviamente. Alla faccia del personale che sgobba e subisce per colpa loro insulti dalla clientela ed ai quali non vengono garantiti i giusti compensi.

Dati di cui questi ‘Paperoni’ si dovrebbero vergognare assistendo al dilagare del fenomeno della povertà e anziché ridimensionare le pretese chiedono sempre di più maggiori benefit.

In questi giorni si discute sui vitalizi dei parlamentari che facendo il paragone con i ‘Paperoni’ banchieri sono modesti ma non s’intravede una soluzione per porre un freno a questo malcostume.

Foto tratta da pambianconews.com

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti