Noto, quest’anno l’Infiorata verrà dedicata ai Siciliani nel mondo

20 febbraio 2019

Quest’anno quella che è ormai considerata una delle più belle manifestazioni della primavera siciliana si celebrerà dal 17 al 19 maggio. L’Infiorata di Noto, quest’anno, verrà dedicata ai Siciliani nel mondo

“I Siciliani nel mondo” sarà il tema della 40esina edizione dell’Infiorata di Noto.

“Per la prima volta nella storia – dice il sindaco di Noto, Corrado Bonfanti – i Siciliani nel Mondo diventano il focus di una importante manifestazione. È un vero atto di amore e di pura riconoscenza: vogliamo dedicare la nostra prestigiosa Infiorata alle tante comunità di Siciliani nel Mondo, permettendo loro di abbracciare l’amata Sicilia e di raccontarci le loro esperienze di vita, la storia di tanti successi e di innegabili sofferenze. I bozzetti realizzati dai maestri infioratori netini, le mostre allestite, i workshop organizzati e gli spettacoli in programma saranno ispirati ai Siciliani che hanno affermato la propria esistenza vivendo tra il Canada e gli Stati Uniti d’America. Siciliani che, da migranti, sono diventati protagonisti di storie di successo”.

L’Infiorata di Noto è una manifestazione che si svolge ogni anno la terza domenica di maggio. E’ il frutto nato dall’incontro di artisti infioratori Genzanesi e Netini. Il luogo dove va in scena e la via Corrado Nicolaci, che ogni anno, per due giorni, si colora di fiori.

Ogni anno la manifestazione affronta un tema particolare. Due anni fa – nel 2017 – è stata dedicata al Principato di Monaco; lo scorso anno ha avuto per tema la Cina. Quest’anno, come già ricordato, toccherà ai Siciliani nel mondo.

La grande composizione floreale che si arrampica lungo la via Nicolaci, tra i balconi della cittadina barocca, quest’anno racconterà con una rosa il grande Joe Di Maggio, campione inimitabile di baseball e marito di Marilyn Monroe; un fiore anche per Antonin Scalia, nominato Giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti d’America per volere dell’allora presidente, Ronald Reagan. Un garofano ricorderà il grande musicista Frank Zappa, e un altro fiore verrà dedicato a Joseph Barbera, protagonista del mondo dei cartoni animati. E poi ancora fiori per John Travolta, Frank Sinatra, Martin Scorsese, Liza Minnelli.

L’evento verrà presentato anche a New York, a fine marzo.

Foto tratta da terradamare.org

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti