Il voto dei grillini sul ‘caso’ Salvini: eccesso di democrazia o poca fiducia nel potere giudiziario?

18 febbraio 2019

Con molta probabilità, sulla vicenda del Ministro degli Interni e leader della Lega, Matteo Salvini, che rischia di finire sotto processo per la vicenda della nave ‘Diciotti’ giocherà un ruolo importante il fatto che, se dovesse finire sotto processo, potrebbe trascinarsi il Governo e, forse, mettere in crisi lo stesso Governo. Sarà impossibile per il popolo grillini, chiamato a votare sulla piattaforma Rousseau  

di Carmelo Raffa

Negli anni abbiamo constatato che, nel nostro Paese, le forze politiche all’opposizione invocano l’applicazione, senza sconti, delle leggi vigenti al fine di colpire coloro che stanno al Governo.

Anche il Movimento Cinque Stelle, quando stava all’opposizione, invitava la Magistratura ad applicare la giustizia e condannava i parlamentari che si facevano scudo dell’immunità parlamentare.

Oggi assistiamo a un fatto nuovo, perché il via libera al processo per il Ministro e leader della Lega, Matteo Salvini, potrebbe significare far processare il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, unitamente al vice premier, Luigi Di Maio, e forse all’intera compagine governativa che ha approvato le determinazioni in materia di immigrazione del Ministro degli Interni.

A questo punto e per uscire dal guado il Movimento Cinque Stelle si rivolge oggi al suo popolo attraverso un referendum sulla piattaforma Rosseau.

Critiche ma anche approvazioni vengono dai militanti dei Cinque Stelle su questa scelta che, in tanti, accostano al processo a Gesù Cristo perché Pilato se ne lavò le mani, lasciando la decisione al popolo:

“Scegliete se condannare Gesù o il criminale Barabba”.

Con molta probabilità, i votanti, per salvare la tenuta del Governo, respingeranno la richiesta di rinvio a giudizio per Matteo Salvini.

E questa potrebbe essere la scelta del Popolo sovrano… che in questo modo eviterebbe processi come quelli subiti, ad esempio, da Silvio Berlusconi e, andando nella nostra terra, da un uomo politico che sembra aver pagato per tutti i politici immunizzati: uomo politico che porta il nome di Salvatore Cuffaro.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti