Ecco a voi il ‘sondaggio’ diffuso dal Parlamento europeo: liberisti in testa e ‘Populisti’ sconfitti…

18 febbraio 2019

Ormai siamo alle comiche finali. Secondo un ‘sondaggio’ diffuso dall’attuale Parlamento europeo, alle elezioni europee del prossimo maggio i ‘Populisti’ sono già stati sconfitti. E i liberisti che hanno regalato all’Europa 120 milioni di disoccupati, il CETA, il grano canadese, l’olio d’oliva tunisino, le mandorle californiane, gli agrumi marocchini vinceranno di nuovo le elezioni grazie ai Verdi… C’è o no da ridere? 

Ma quante ne inventano pur di danneggiare i ‘Populisti’. Adesso c’è pure un ‘sondaggio’ (i famosi ‘sondaggi’, quelli che si rivelano tutti sbagliati, tipo nel Regno Unito stravincerà il no alla Brexit…) sulle elezioni europee del prossimo fine maggio. Lo sapete chi l’ha diffuso? Il Parlamento europeo! Elaborazioni di Kantar Public sulla base delle rilevazioni effettuate fino al 6 febbraio dai vari  Istituto Piepoli, Ipsos, Emg, Euromedia Research, Swg. E cosa dicono questi ‘sondaggi’ per l’Italia? Se siete bravi avrete già intuito che il partito scelto dal liberisti della UE al posto del PD di Renzi ormai ‘spompato’, ovvero la Lega di Salvini è al primo posto con quasi il 33%. Mentre i ‘cattivi grillini’ sono perdenti. Al 20%? No, magari un 25%, così…

Ma le ‘sorprese’ non finiscono qui. Il PD – partito in cerca d’autore – manterrebbe il suo 17% (si sono comportati bene con la UE, almeno li lasciamo per come si sono ridotti…).

Ma la sorpresa delle sorprese i nostri bravi ‘sondaggisti’ la riservano sul risultato generale. Che fine faranno i due partiti che hanno affossato l’Unione europea creando 120 milioni di disoccupati in un’area di 500 milioni di abitanti, praticamente un record dai tempi di Carlo Magno e forse pure del Re Sole?

Ma sì, il PPE – il Partito Popolare Europeo perderà un po’ di voti. Non che avrà un crollo, no: perderà solo un po’ di voti. Sì gli infelici che credono ancora all’esistenza del Partito Popolare Europeo che ha sostituito Don Sturzo con Milton Freedman non perderà tanti voti. I ‘sondaggi’ dicono che perderà una trentina di deputati.

Ma nel calcolo fatto dai bravi ‘sondaggisti’ Orban – che continua a professarsi ‘Popolare’ pur essendo il più ‘Populista’ di tutto dove l’hanno messo? Non si capisce. Magari continuerà a sostenere il PPE liberista…

E il PSE? Si tratta del ‘grande’ Partito Socialista Europeo che di socialista non ha più praticamente una mazza, dal momento che, ormai da anni, è lo scendiletto preferito dei liberisti-europeisti.

E fai lo scendiletto oggi e fai lo scendiletto domani, beh, gli elettori socialisti, per forza di cose, se ne sono andati. Quanto gli diamo al PSE? Beh, gli elettori socialisti di quasi tutti i Paesi europei che scappano non si contano più: magari gli facciamo perdere una cinquantina di seggi e non ne parliamo più…

Ma tranquilli: i seggi persi dal PPE e dal PSE – ci dicono i sondaggisti – li prenderanno i liberali dell’Alde di Verhofstadt, un’ammucchiata tra Socialisti (quelli scappati dal PSE? non si capisce), Popolari (quelli scappati dal PPE? boh!) e i liberali. Se a questi si aggiungeranno i Verdi – l’ultima invenzione dei liberisti della UE – oplà: nel nuovo Parlamento europeo si riformerà la stessa maggioranza che ha regalato a 500 milioni di europei, i 120 milioni di disoccupati, il CETA, gli agrumi marocchini, l’olio d’oliva tunisino, il grano canadese e via continuando.

E i ‘Populisti’? Ma non dovevano vincere quelli che criticano l’Europa liberista?

La Lega di Salvini, in Italia, è ormai ‘europeista’: sta difendendo gli appalti della TAV ed è pronta per prendere il posto del PD di Renzi.

I Gilet Gialli? Scompariranno.

E Orban? Rimarrà nel PPE e poi gli daranno qualcosa.

E gli altri Paesi di Visegrad? Ancora ‘stu Visegrad: poi vediamo cosa vogliono…

E l’Austria? Poi si aggiustano anche gli austriaci.

E il dissenso di una parte dell’Olanda? Poi si aggiusta anche l’Olanda.

E i greci? Ci pensa il ‘compagno’ Tsipras che si è comportato benissimo…

Avete capito o no? I sovranisti perderanno le elezioni. Rivinceranno gli ‘europeisti-liberisti’…

Come si direbbe in Sicilia, unn’amu  fattu nenti! 

Scusate: ma a questo punto c’è bisogno di fare votare gli europei? Lasciamo tutto com’è, visto che vinceranno di nuovo i liberisti…

Foto tratta da euronews

 

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti