Processo agli indipendentisti della Catalogna, Siciliani Liberi: basta con gli oltraggi!

14 febbraio 2019

Lo scrivono i vertici del Movimento politico Siciliani Liberi in una lettera indirizzata al Console Onorario del Regno di Spagna, avvocato Ignazio Caramanna, in occasione del processo che si è aperto Madrid contro gli indipendentisti catalani che lottano per la libertà del proprio popolo 

da Ciro Lomonte (segretario del movimento politico Siciliani Liberi
Armando Melodia, presidente di Siciliani Liberi
e Francesco Calogero Marsala, responsabile delle relazioni internazionali
riceviamo e volentieri pubblichiamo

Alla vigilia del giorno il cui a Madrid si apre il processo che vede imputati membri del Governo e delle Istituzioni catalane e precisamente:

Carmen Forcadell, Presidente del Parlamento della Catalogna;
Oriol Junqueres, vicepresidente del Governo della Catalogna;
Joaquim Forn, ministro dell’Interno della Catalogna;
Josep Rull, ministro del Territorio e delle Infrastrutture del Governo della Catalogna;
Jordi Turull, ministro della Presidenza del Governo della Catalogna;
Raül Romeva, ministro degli Affari Esteri del Governo della Catalogna;
Dolores Bassa, ministro de Lavoro e Affari Sociali del Governo della Catalogna;
Jordi Sanchèz, Presidente ANC (Assemblea Nazionale Catalana);
Jordi Cuixart, Presidente dell’Omnium, entità culturale della società civile con oltre 120.000 associati.

Vogliamo far pervenire al Governo Spagnolo, per il tramite della Sua persona, la nostra viva preoccupazione per ciò che questo processo rappresenta sul piano della legalità democratica.

Riteniamo infatti che la coscienza democratica del popolo spagnolo e del popolo catalano non possano sentirsi rappresentate là dove si processano uomini politici che hanno la sola colpa di avere utilizzato lo strumento più rappresentativo della democrazia: il referendum.

Il referendum per l’autodeterminazione è un diritto che il popolo catalano ha esercitato, nonostante la violenta aggressione messa in atto dal Governo Spagnolo.

Vogliamo sperare che il Governo Spagnolo non voglia macchiarsi di ulteriori oltraggi e trovi al più presto la via per ripristinare giustizia, libertà e legalità democratica, liberando gli uomini sotto processo che consideriamo a pieno titolo prigionieri politici.

Foto tratta da Euronews

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti