L’arte del poster in Wiesław Wałkuski, ovvero l’angoscia onirica

5 febbraio 2019

L’autore, illustratore e affichiste polacco,  è conosciuto principalmente in Germania e negli Stati Uniti d’America. L’estrema necessità di sintesi e d’impatto immediato di chi si cimenta con questa forma di creazione artistica ha qualcosa in comune con le necessità grafiche dell’emergente mondo digitale

di James Hansen – Nota Design

Wiesław Wałkuski è un illustratore e affichiste polacco diplomato alle Belle Arti di Varsavia. Oggi 63enne, è noto nel suo Paese d’origine soprattutto per i manifesti cinematografici e teatrali, come l’esemplare che riportiamo sopra – per una produzione polacca di “Un ballo in maschera” di Giuseppe Verdi, opera presentata per la prima volta il 17 febbraio 1859 al Teatro Apollo di Roma.

Walkuski è uno specialista dell’angoscia “onirica” e ha un talento particolare per creare eleganti immagini che tendono a rovinare il sonno. Al di fuori della Polonia, è conosciuto principalmente in Germania e negli Usa.

Forse per una certa sovraesposizione, l’arte del poster non è più apprezzata come una volta. In Italia, per molti versi una delle “culle” della specialità, è possibile che la notevole abilità in materia dei grafici del ventennio fascista abbia reso l’opera di due generazioni di cartellonisti – personaggi come Gino Boccasile, Plinio Codognato e Umberto Di Lazzaro – politicamente impresentabile sui muri degli appartamenti dove figurava invece la gigantografia di James Dean o di Marilyn Monroe. Poi, i tempi cambiano…

Comunque sia, l’estrema necessità di sintesi e d’impatto immediato ha qualcosa in comune con le necessità grafiche dell’emergente mondo digitale. Il poster non è facile da fare, ma è facile da guardare. Ha un futuro, anche se ha troppo passato.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti