Una domanda al Ministro Salvini: la crudele sceneggiata sulla Sea Watch (con finale fantozziano) a cos’è servita?

31 gennaio 2019

Alla fine a cos’è servita la crudeltà di tenere 47 persone in mare per undici giorni? Non sarebbe stato più logico comportarsi da Ministro degli Interni di un Paese civile, facendo sbarcare subito i migranti, avviando contestualmente la trattativa con i Paesi dell’Unione europea per trovargli una sistemazione? Quanto a Salvini, prima forte con i deboli e poi il finale che emula Fantozzi… 

La nave Sea Watch ha attraccato nel porto di Catania. Grande festa tra i 47 migranti che sono rimasti undici giorni – undici giorni! – in mare. E parte proprio da questo modo inumano di gestire la vicenda la nostra domanda al Ministro degli Interni, il ‘capo’ della Lega, Matteo Salvini: perché tenere queste persone undici giorni in mare? Non sarebbe stato da Paese civile farli sbarcare e poi cominciare la trattativa con quello che rimane dell’Unione europea per trovare come e dove collocarli?

Invece il nostro Ministro-sceriffo ha preferito tenerli in mare.

“Com’è umano lei”, diceva il ragionier Fantozzi. E un po’ fantozziano – il Ministro non se ne abbia a male – è il finale di questa brutta storia.

Ricordate il film di Fantozzi quando gli impiegati, costretti ad ogni piè sospinto a vedere e commentare il film La corazzata Potëmkin, si ribellano, occupano il cinema e cominciano a proiettare film tipo Giovannona coscialunga?

Nella prime fasi della ribellione-occupazione Fantozzi grida ai quattro venti:

“Non ci arrenderemo mai!”.

Poi, però, ci ripensa e precisa:

“Forse…”.

E così ha fatto il Ministro Salvini: all’inizio era tutto “porti chiusi di qua” e “porti chiusi di là”, “io non mollo”, “arrestatemi”, “processatemi”, video su Facebook dove apriva la busta con l’avviso di garanzia e pupiate varie.

Da qualche giorno il processo chiesto dal Tribunale di Ministri non gli piace più. Quando si è trattato di passare dai proclami ai fatti il Ministro Salvini ha cambiato idea. Il ‘lupo’ che era in lui si è trasformato in ‘agnellino’.

Guarda caso – ma è solo una coincidenza, per carità – quando si è materializzata al Senato la richiesta di autorizzazione a procedere – con mezzo Movimento 5 Stelle in rivolta, perché di coprire il Ministro-sceriffo a tanti grillini non va proprio giù – ‘San’ Giuseppe Conte è dovuto intervenire per togliere le castagne dal fuoco al Ministro Salvini.

L’attuale Presidente del Consiglio si è assunto – in quanto capo del Governo – la responsabilità dei migranti bloccati sulla nave Diciotti, ha trovato in frett’e furia sei o sette Paesi che dicono che si prenderanno, in quota, i migranti e ha fatto attraccare la Sea Watch nel porto di Catania.

Soluzione logica che avrebbe dovuto essere adottata subito, senza tenere undici persone in mare per tanti giorni.

Nemmeno a noi piacciono i mercati di persone che lucrano 5 mila euro per ogni migrante che, via mare, dall’Africa arriva in Europa. E non consideriamo il finanziere Soros un filantropo, visto che ci ricordiamo perfettamente cosa ha combinato in Italia nel 1992 (COME POTETE APPROFONDIRE QUI). E se ci sarà un sequestro della nave Sea Watch, beh, che arrivi anche il sequestro.

Quello che noi contestiamo è il modo con il quale Salvini opera: la sua durezza e, perché no?, l’atteggiamento inumano verso altri esseri umani. Questo atteggiamento non può essere più tollerato: Salvini e coloro i quali lo difendono se ne debbono fare una ragione.

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti