Ci avete mai fatto caso? Le patatine fritte al supermercato costano oltre 40 euro al Kg!/ VIDEO

23 gennaio 2019

Un interessante video che abbiamo trovato sulla pagina Facebook ‘Bosco di Ogigia’ ci fa riflettere su un particolare di un alimento – la patata – che è spesso presente nella nostra vita di ogni giorno. E ci invita – e questo è il messaggio a nostro avviso importante – a riflettere sul valore da dare al cibo

Quanto può costare un Kg di patate? Un euro? Un euro e mezzo? Grosso modo, il prezzo è questo. Eppure quando andiamo ad acquistare il classico pacco di patatine al supermercato o dove capita non riflettiamo sul fatto che lo paghiamo ad un prezzo sproporzionato: oltre 40 euro al Kg. Possibile?

Un video pubblicato sulla pagina Facebook Bosco di Ogigia ci invita a riflettere sul valore dei cibo.

Confessiamo che anche noi, pur avendo acquistato chissà quante volte il classico pacco di patatine non avevamo mai riflettuto su questo particolare che, volendo, non è proprio un dettaglio: anzi.

La patata è arrivata in Europa dal Sudamerica intorno alla metà del mille e 500. Per molti anni non era considerato un cibo adatto agli uomini, in buona parte perché nella Bibbia non si parla di questa pianta.

Nonostante i problemi legati alla religione – ma anche ad altri problemi, se è vero questa pianta veniva associata alla stregoneria – la patata di afferma come alimento intorno alla metà del mille 700, quando in Europa aumenta la popolazione e, di conseguenza, cresce l’esigenza di vere cibo disponibile. E siccome ci si accorse che questo tubero ha un rendimento maggiore rispetto ai cereali, ecco che la patata diventa un alimento centrale.

E lo è anche oggi. Chi potrebbe fare a meno delle patate? Tra l’altro, la patata ha il grande vantaggio che è disponibile tutto l’anno (COME VI ABBIAMO RACCONTATO QUI) e questo la rende presente, sempre, in tutte le case.

Patata lesse, patate al forno, patate fritte, patate ripiene, nelle minestre, nelle frittate, insomma in cento, mille piatti: antipasti, primi, secondi, contorni.

Il video del Bosco di Ogigia ci fa riflettere su qualcosa che è spesso presente nella nostra vita, ma alla quale, magari, non abbiamo mai fatto caso. E, come già ricordato, ci invita a riflettere sul valore da dare al cibo.

QUI IL VIDEO

Foto tratta da dissapore.com

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti