Come Berlusconi e Renzi, Musumeci vuole il Ponte sullo Stretto di Messina. E Cancelleri?

16 gennaio 2019

La nostra domanda non è oziosa, perché il ‘capo dei grillini all’Assemblea regionale siciliana, Giancarlo Cancelleri, continua a proporre al presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, accordi di Governo. Ci chiediamo e chiediamo: non è che anche i grillini si sono ‘convertiti’ al collegamento stabile tra Sicilia e Calabria? IL VIDEO DI BEPPE GRILLO SUL PROGETTO DEL PONTE DI MESSINA

Magico presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci! Ha appena finito di scaricare su Roma la gestione delle autostrade siciliane e delle strade provinciali e a cosa sta pensando? Al Ponte sullo Stretto di Messina!

“Sul Ponte sullo Stretto di Messina la mia opinione è la stessa da sempre da quando facevo l’eurodeputato – gongola sul quotidiano La Sicilia –. Il governo della Regione siciliana è per il Ponte sullo Stretto di Messina, non è un capriccio ma una esigenza infrastrutturale essenziale per completare la rete che dal cuore dell’Europa deve arrivare fino a Palermo”.

Di quale “rete” si tratti non si capisce: ma che importanza ha? L’importante è non parlare delle cose serie: della sanità siciliana ridotta all’osso, con i Pronto Soccorso nel caos; delle ex Province senza soldi (se ne sta occupando Roma, perché il Governo regionale ha cose più importanti a cui pensare…); dei Comuni senza soldi; delle scuole senza riscaldamento (in un comunicato, l’assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Roberto Lagalla, ha scaricato la responsabilità sulle ex Province per la parte che riguarda licei e, in generale, scuole superiori, e sui Comuni per le altre scuole, dimenticando che ex Province e Comuni sono senza soldi: ma questo è un ‘volgare’n dettaglio…).

Insomma, l’importante è non parlare di cose che ‘mordono’ la carne dei siciliani: come la vicenda delle 700 mila case abusive della Sicilia, con i sindaci che, in molti casi, acquisiscono gli immobili e poi richiedono strani ‘affitti’ e ancora più strani ‘arretrati’ (NE ABBIAMO PARLATO QUI).

Alla luce del presidente Musumeci che, come Berlusconi e Renzi, vuole il Ponte sullo Stretto di Messina, vogliamo porre una domanda al ‘capo’ dei grillini all’Assemblea regionale siciliana, Giancarlo Cancelleri:

onorevole Cancelleri, l’ha capito o no di che pasta è fatto il presidente Musumeci? l’ha capito o no che, per metà, berlusconeggia e, per l’altra metà, renzeggia?

Glielo chiediamo perché lei continua a proporgli accordi di Governo.

Onorevole Cancelleri: non è che, per caso, anche lei si sta convertendo alla ‘bontà’ del Ponte sullo Stretto di Messina? Ne ha parlato con Beppe Grillo? Glielo chiediamo perché noi – a proposito del Ponte sullo Stretto di Messina – ricordiamo ancora le parole di Grillo che trova nel seguente video:

COSA PENSA BEPPE GRILLO DEL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA

Per favore, non ci dica che stiamo confondendo una spettacolo di Beppe Grillo con la linea politica del Movimento 5 Stelle…

E per chiudere il discorso ci piace ricordare il finale di un articolo che il grande scrittore Gesualdo Bufalino scrisse nel Settembre del 1985 per il quotidiano La Repubblica. Anche allora si parlava del collegamento stabile tra Sicilia e Calabria e, di lì a qualche anno, sarebbero spuntati ben due progetti: il progetto del Ponte targato IRI e un collegamento sottomarino – con tre tubi: due per le automobili e uno per i treni – targato ENI.

Concludendo il suo articolo sui mali della Sicilia Bufalino scriveva:

“E’ un morbo vecchio di secoli, ma non saranno né la segregazione né l’aggregazione a salvarcene: né una chirurgia che ci amputi, né un ponte che ci concilii. Occorrono cure diverse, e io dico timidamente: libri e acqua, libri e strade, libri e case, libri e occupazione. Libri”.

Foto tratta da blogsicilia.it

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti