L’ultima barzelletta: la Regione siciliana ha speso 713 milioni di euro di FESR nel 2018… Boom!

29 dicembre 2018

Dopo la corsa per rendicontare opere che nulla hanno a che vedere con la Programmazione dei fondi europei 2014-2020 la sceneggiata: siamo bravi, siamo belli, siamo i primi tra le Regioni del Sud. Domanda alla Ministra per il Sud, Barbara Lezzi: la lista di queste grandi opere realizzate con 713 milioni di euro si può vedere? O è un segreto di Stato?

Leggiamo in un lancio dell’ANSA le seguenti parole pronunciate dal presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci:

“Oltre 713 milioni di euro di fondi comunitari (Fesr) spesi e certificati nel 2018. Questo l’obiettivo che il governo regionale è riuscito a raggiungere nella giornata di oggi, mentre un anno fa sembrava solo un sogno impossibile ed era fortissimo il rischio di perdere risorse e doverne restituire altre. Finalmente la Sicilia dimostra di essere tornata all’altezza delle grandi regioni italiane”.

“Avevamo trovato un anno fa la certificazione di soli 6 milioni e oggi arriviamo primi tra le Regioni del Mezzogiorno. È solo l’inizio. Grazie ai dirigenti regionali con i loro collaboratori e grazie anche al ministro del Mezzogiorno per avete creduto nella serietà del nostro governo”.

Quindi il Governo Musumeci ha “speso” 713 milioni di euro del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’anno che sta per concludersi?

E noi che pensavamo male… (COME POTETE LEGGERE QUI).

Presidente, lei, i dirigenti regionali e la Ministra del Mezzogiorno Barbara Lezzi ci potete far conoscere quali opere pubbliche sono state realizzate in Sicilia con questi 713 milioni di euro?

O forse – come scriviamo noi da tempo – sono, nella stragrande maggioranza dei casi, opere realizzate negli anni passati, che c’entrano poco o nulla con la Programmazione 2014-2020, opere che avete rendicontato come “progetti trascinati”?

La lista di queste grandi opere realizzate ci deve essere: dovrebbe essere in possesso del Ministero del Mezzogiorno e dovrebbe essere inviata a Bruxelles. Perché non pubblicate la lista di queste opere pubbliche?

Foto tratta da dagospia.com

P.s. 1

Immaginiamo che i dirigenti regionali, per l’ottimo lavoro svolto, verranno premiati… 

P.s. 2

Ancora complimenti vivissimi alla Ministra del Mezzogiorno, Barbara Lezzi: davvero un grande risultato!

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti