Aeroporto di Birgi, il sottosegretario Santangelo all’attacco: “Nessuna privatizzazione”

20 novembre 2018

L’esponente del Movimento 5 Stelle denuncia una manovra per privatizzare l’aeroporto di Trapani. Per darlo a chi? Intanto lancia la proposta: una rete aeroportuale siciliana che comprenda tutti gli aeroporti della Regione (Catania, Palermo, Trapani, Comiso, Lampedusa e Pantelleria), come è stato fatto in Puglia

“Abbiamo atteso, in silenzioso riguardo, il completamento del rito di gara celebrato dalla CUC Trinakria Sud che, di fatto, sancisce il fallimento della politica degli ultimi anni sul rilancio dell’Aeroporto Birgi. Il risultato negativo di scelte sbagliate, praticate fuori dalla programmazione e da percorsi di legalità e di sana gestione finanziaria, è sotto gli occhi di tutti”.

Lo dichiara il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Vincenzo Maurizio Santangelo.

“Come maggioranza di Governo, abbiamo una responsabilità che ci impone di rilanciare l’intero Paese – continua Santangelo – ma abbiamo anche l’obbligo morale di ricordare a tutti la posizione del Movimento che torna pubblicamente a chiedere, prima ancora che sia abbozzata una nuova politica perdente, come mai alla guida dell’impresa pubblica ‘Airgest’ ci sia ancora il Presidente Paolo Angius, il quale ha rappresentato gli interessi dei privati nelle passate gestioni”.

“Altri scali, prima di Birgi – prosegue il sottosegretario grillino – sono già finiti nelle mani dei privati, come dimostra il caso di Alghero. Peraltro, non condividiamo per Birgi strategie come quelle favorite dal governo Renzi, ad esempio la fusione Firenze-Pisa, operazione della quale si vanta pubblicamente il presidente dell’Airgest. Angius, piuttosto, dovrebbe spiegare come mai dalla lettura dei dati pubblicati sul Registro Imprese risulti ancora oggi titolare in proprio di 297 azioni di GESAP spa, dal lontano 16 luglio 2007”.

GESAP spa è la società he gestisce l’aeroporto di Palermo ‘Falcone-Borsellino’, già Punta Raisi.

“Il conflitto di interessi tra strategie pubbliche e private in questo caso è evidente – prosegue Santangelo -. Quello che è accaduto ha dell’inspiegabile ed è ignobile aver investito decine di milioni di euro su Birgi per poi eventualmente portare i profitti futuri nelle ‘casse’ dei privati, i quali ovviamente sono interessati alla concessione trentennale a disposizione di Airgest. Il fatto che troppi annunci siano stati lanciati dal management Airgest e da alcuni politici, e che i tempi non siano mai stati rispettati, deve farci riflettere e dovrebbe portare a chiedere le dimissioni di tutti i soggetti coinvolti negativamente in questa vicenda”.

“Ci chiediamo oggi – dice sempre il sottosegretario – se scaricare sui Sindaci o sui burocrati le responsabilità sia stato solo uno stratagemma utilizzato per mascherare l’intento di privatizzare comunque il nostro aeroporto, trucco che sembra aver funzionato perfettamente creando lo strumento per svendere Airgest: la crisi aziendale. Abbiamo l’impressione che il progetto di fusione con Punta Raisi sia l’ennesimo specchietto per le allodole, utilissimo a nascondere il vero piano di dismissione di Birgi. Un piano del genere va sventato immediatamente e noi ostacoleremo in ogni modo lecito il tentativo di subordinare l’esistenza stessa dello scalo ad accordi poco trasparenti”.

“Non comprendiamo come mai a livello regionale non possano essere accorpati aeroporti visto che sono tutti in mano pubblica – sottolinea Santangelo -. Crediamo che questa debba essere la richiesta del territorio e che la politica regionale debba interpretarla nel più breve tempo possibile.
Una rete aeroportuale siciliana che comprenda tutti gli aeroporti della Regione (Catania, Palermo, Trapani, Comiso, Lampedusa e Pantelleria), come si è fatto in Puglia, sarebbe uno strumento di sviluppo, anche turistico, formidabile e sicuramente vincente”.

“Non sappiamo se i troppi ritardi accumulati nella programmazione, forse volutamente – conclude il sottosegretario – impediranno di invertire la marcia, e di riportare presto a Trapani i voli già sottratti a beneficio del vicino aeroporto di Palermo, ma sappiamo con certezza che fare sistema con tutti gli aeroporti regionali sarà l’unica strada percorribile per programmare lo sviluppo di Birgi e non solo per salvarlo”.

Foto tratta da balarm.it 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti