I danni del maltempo a Mazara del Vallo: la burocrazia non può diventare ‘u muru vasciu’ del potere/ MATTINALE 189

11 novembre 2018

E’ polemica tra il sindaco di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi, e il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, entrambi esponenti della destra siciliana. Cristaldi accusa senza mezzi termini la Regione di aver bloccato la pratica per i lavori del porto canale. Musumeci chiama in causa la burocrazia. Ma, per la seconda volta, non fa nomi e cognomi. Questa volta, però, dovrà essere più preciso… 

In siciliano si chiama “muro vascio“, ovvero “muro basso”. E’ una metafora per indicare chi sta in basso e, anche se attaccato ingiustamente, non si può difendere. Chi, per esempio, chiamato a gestire la cosa pubblica non sta brillando, ma non ne vuole sapere di riconoscere i propri errori o, magari, le proprie insufficienze, cerca ‘u muru vasciu sul quale scaricare la responsabilità… La sensazione – ma di certo ci sbagliamo – è che il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, a proposito dei danni registrati nel porto canale di Mazara del Vallo, stia ricorrendo a ‘u muru vasciu…

Ribadiamo: siamo certi di sbagliarci: e siamo sicuri che nel giro di poche ore conosceremo i responsabili dei disastri registrati nel porto canale di Mazara del Vallo.

Intanto leggiamo insieme la dichiarazione diramata ieri sera da Musumeci:

“Questa vicenda del fiume Mazaro ha dell’incredibile. Ho appena saputo che la pratica per i lavori al porto canale si trascina da anni, fra mille lacci e lacciuoli. A volte penso che sia più facile in Sicilia sconfiggere la mafia che certa burocrazia. Ho chiesto di avere entro lunedì dettagliate relazioni dall’Ufficio del Genio civile e dal Dipartimento regionale Territorio e Ambiente e capire se emergono responsabilità a carico di qualcuno. In ogni caso, i lavori vanno avviati nel più breve tempo possibile”.

La dichiarazione è un po’ strana. Soprattutto per chi, per lavoro, segue le vicende politiche e amministrative. E infatti siamo testimoni del fatto che l’Amministrazione comunale di Mazara del Vallo, già da tempo, chiede interventi per la sistemazione del porto canale. Come fa il presidente Musumeci, dopo un anno di Governo della Regione, a non sapere tutto questo?

E infatti, qualche ora dopo il comunicato di Palazzo d’Orleans, sede della presidenza della Regione siciliana, è arrivata la replica molto dura del sindaco di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi:

“Apprendo che il presidente Musumeci apprende adesso della questione dell’escavazione del fiume Mazaro. Apprendo che egli apprende adesso di avere una burocrazia che fa più danni della mafia. Apprendo che non ha mai saputo della vicenda, ma mi chiedo che fine hanno fatto le note che insistentemente abbiamo inviato al presidente della Regione. Chi le ha cestinate ? Chi ha stabilito che Musumeci non dovesse sapere nulla? Se Musumeci NON SA NULLA mi aspetto la rimozione di mezza Regione, oppure vuol dire che Musumeci sapeva e ha almeno sottovalutato quello che veniva a Lui riferito per iscritto. Non sarà responsabile il giornalista che gli ha nascosto le notizie pubblicate sulle maggiori testate regionali? Non c’entrerà quel povero disgraziato del protocollo che non gli ha smistato la Posta?”.

E ancora:

“Sa il presidente della Regione che i soldi sono dello Stato e che alla Regione veniva soltanto richiesto di individuare la ditta esecutrice dei lavori? Il presidente della Regione sapeva che mezzo Governo regionale si è occupato del progetto e che si sono tenute decine di riunioni sulla questione nelle quali supponenza e presunzione hanno sempre prevalso sul buon senso? Sa che tutto è partito da un uccellino che non poteva essere rimosso dalle acque putride della colmata B? Ma il presidente della Regione non sapeva, ma ora sa che non sapeva e per evitare che debba spiegarlo ai magistrati è bene che faccia quello che un presidente della Regione deve sapere”.

Insomma, i fondi per intervenire nel porto canale di Mazara del Vallo sono disponibili. Ma sono stati bloccati dalla Regione siciliana. Questo dice il sindaco di Mazara del Vallo, Cristaldi, che non è un politico alle prime armi, ma un esponente storico della destra siciliana, già deputato nel Parlamento dell’Isola nei primi anni ’80, poi presidente dell’Assemblea regionale siciliana, poi parlamentare nazionale e, da quasi dieci anni, sindaco di Mazara del Vallo.

Musumeci, oggi, accusa la burocrazia. Ma, per la seconda volta, non fa nomi e cognomi (HA GIA’ FATTO COSI’ QUALCHE SETTIMANA FA, COME POTETE LEGGERE QUI). Solo che, questa volta, di mezzo non c’è solo una battuta, ma una città – Mazara del Vallo – in ginocchio. Con danni alle persone e alle cose.

Adesso il presidente della Regione dovrà indicare chi sono i protagonisti della burocrazia che hanno bloccato la pratica del porto canale di Mazara del Vallo, impedendo l’esecuzione dei lavori. Foto tratta da meteowebIl Governo Musumeci è alla frutta e se la prende con i dipendenti regionali ‘criminali’…

 Foto tratta da meteoweb.eu

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti