Mazara allagata: straripa il fiume. L’ira di Cristaldi: “La Regione incosciente e irresponsabile”

10 novembre 2018

Esonda il porto-canale di Mazara del Vallo. Danni alle barche, paura, gente sui tetti. Il primo cittadino Nicola Cristaldi infuriato: “Non avrò pietà”

Il maltempo torna a fare paura in Sicilia, questa volta a Mazare del Vallo dove è straripato il fiume Mazaro e dove piove incessantemente da stanotte, così come in altri centri della provincia di Trapani. Le zone basse della città sono state allagate e molte persone sono state costrette a salire ai piani alti delle case.

“Le particolari condizioni meteo di questa notte, con oltre 80 mm di pioggia caduta sul nostro territorio, hanno visto impegnata la squadra della protezione civile comunale intervenuta per limitare i danni e per monitorare le situazioni più critiche. Emerge una particolare situazione critica sul Fiume Mazaro dove alcune piccole imbarcazioni hanno rotto gli ormeggi e purtroppo alcune di esse sono affondate. Grazie all’intervento immediato degli uomini della Capitaneria di Porto alcune di queste barche, compresa la stessa Chiatta, sono state recuperate senza apparenti danni”

Lo ha detto il sindaco di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi, infuriato con la Regione siciliana:

“Quanto accaduto fa emergere ulteriormente la gravità della situazione sul Fiume Mazaro per il quale da 8 anni aspettiamo che la Regione autorizzi i lavori per l’assetto idrogeologico dello stesso. Ho già dichiarato a proposito – ha concluso Cristaldi – che sono chiare ed evidenti le responsabilità di chi si trova ad adottare quei provvedimenti che dovrebbero autorizzare i lavori sul Fiume Mazaro che ancora non stati effettuati”.

E su Facebook rincara la dose:

“Non avrò pietà nei confronti di questi incoscienti ed irresponsabili della Regione siciliana. Da otto anni aspettiamo i lavori di escavazione e di assetto idrogeologico del fiume Mazaro. Ci sarà pur qualcuno che farà una indagine!!!! Stiamo subendo danni ingenti che avrebbero potuto essere evitati e lo diciamo da anni!!!! E nessuno salvi nemmeno l’attuale Governo regionale che rincorriamo da un anno senza ottenere alcun risultato. Voglio informare i cittadini che l’uccellino della colmata B è scomparso…”.

Qui potete vedere il video postato dallo stesso Cristaldi. 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti