I nostri dubbi sui 5 Stelle: l’alleanza con la Lega non va. La prescrizione ultima trincea/ MATTINALE 185

7 novembre 2018

I grillini sono nati come ‘rivoluzionari’. Ma si ritrovano con la Lega, che difende il vecchio sistema. Ogni punto importante del programma di Di Maio e compagni viene sistematicamente avversato dai leghisti in combutta con l’apparato mediatico del vecchio sistema, Tv di Berlusconi in testa: chiusura dell’ILVA, TAP, TAV, Reddito di cittadinanza, grano duro, olio d’oliva tunisino e, in queste ore, anche la riforma della prescrizione. Se i grillini cedono su tutto a che serve sostenerli?

Alcuni nostri lettori ci muovono una domanda e che anche un rimprovero:

“Abbiamo constatato che negli ultimi tempi si susseguono nel vostro blog critiche sempre più aspre nei confronti del Movimento 5 Stelle, da voi accusato di volta in volta di incoerenza, di avere tradito l’elettorato e di stare attuando sempre più una politica non ‘rivoluzionaria’ per come invece avevate promesso in campagna elettorale. Ma come, osservano, non siete stati voi a darci l’indicazione di votarli, quando la vostra corse alle elezioni è stata intercettata?”.

E’ vero, abbiamo dato quell’indicazione di voto sulla base di una assicurazione e di una considerazione.

L’assicurazione era quella di Luigi Di Maio, il quale da uomo del Sud, come si definiva, giurò che mai e poi mai avrebbe fatto un’alleanza con la Lega, cosa che noi invece paventavamo, ritenendola politicamente possibile, essendo i due partiti “antisistema”.

Quell’assicurazione è stata smentita da un’alleanza nella quale stanno prevalendo i motivi di diversità rispetto a quelli di identità di percorso.

La considerazione era che l’offerta politica del Movimento, ovvero la sua posizione antisistema che catturava e aggregava la delusione per la politica che era il comune denominatore degli elettori del Sud, e l’invenzione del Reddito di cittadinanza, avrebbe attratto proprio quegli elettori.

La previsione, quanto al voto, si è avverata, e il Movimento si caratterizza come un Movimento del Sud ma, proprio per l’alleanza con la Lega – ovvero con chi rappresenta il nemico storico e politico del Sud e nel governo smessa la veste “rivoluzionaria” porta avanti gli atavici, consolidati interessi di quella parte del Paese – la sua politica viene metodicamente contrastata proprio dal suo alleato che ha dietro tutto l’apparato mediatico e di influenza di cui dispongono i poteri forti.

Cruciale è a questo riguardo la battaglia sulla prescrizione, dove Forza Italia e PD guidano la battaglia per non cambiare nulla. Da almeno 20 anni tutte le vecchie forze politiche dicono che bisogna cambiarla e da 20 anni non hanno fatto nulla. Ora che qualcuno sta provando a cambiarla veramente, tutti si stracciano le vesti. E tutti dicono che così non va senza dire com’è che andrebbe fatta la riforma.

La prescrizione è l’ultima trincea dei grillini. Caduta la quale, ogni giorno si avrà un giro di vite.

Foto tratta da lastampa.it

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti