Maltempo e prevenzione: nei ‘debiti fuori bilancio di Regione e Comuni quanti fondi sono stati spesi per la manutenzione?

4 novembre 2018

Siamo a novembre. Che in Sicilia è ormai diventato il tempo dei debiti fuori bilancio. Spese “impreviste”, si dice. E visto che gli allagamenti si susseguono a ritmo continuo da quasi un anno, siamo certi che Governo regionale e sindaci avranno fatti ricorso ai debiti fuori bilancio per manutenzione e prevenzione. Facciamo quattro conti con Regione siciliana e Comuni   

Forse i danni provocati dal maltempo ci possono fornire una risposta sui debiti fuori bilancio di Regione siciliana e Comuni. E’ noto che i debiti fuori bilancio si formano, di solito, o perché intervengono sentenze, o perché sopravvengono eventi eccezionali. Ebbene, in Sicilia di allagamenti dovuti a piogge, tra la fine dello scorso anno e quest’anno, ne abbiamo avuti tanti. La domanda è: quanti debiti fuori bilancio, in Sicilia, alla Regione e nei Comuni, sono stati fatti nel nome degli interventi di prevenzione nel territorio?

Il primo a rispondere dovrebbe essere il Governo regionale. Che, lo ricordiamo, è in carica già da quasi un anno. Quanti sono stati, dal novembre dello scorso anno ad oggi, gli interventi di prevenzione nel territorio effettuati dall’attuale Governo regionale? 

Ci riferiamo – lo ribadiamo – agli interventi effettuati, magari con il ricorso ai debiti fuori bilancio. Escludendo gli interventi annunciati nei comunicati stampa e rimasti sulla carta, come quelli – per citare un esempio – per prevenire l’erosione della spiaggia ad Eraclea Minoa, in provincia di Agrigento.

La stessa cosa riguarda i Comuni siciliani.

In queste ore ci sono Comuni della nostra Isola dove il maltempo ha provocato, purtroppo, anche la morte di persone (sembra che siano dieci, i deceduti:9 morti solo a Casteldaccia, in provincia di Palermo).

Quanti sono stati gli interventi di manutenzione del territorio effettuati nei Comuni? Ci sono debiti fuori bilancio frutto di interventi di prevenzione?

A Palermo – per citare un esempio – ci sono debiti fuori bilancio frutto di interventi effettuati per prevenire i danni da maltempo? Pensiamo, ad esempio, a Mondello e a Partanna Mondello. Non ci riferiamo allo sblocco di opere pubbliche bloccate da anni, dove i lavori debbono ancora iniziare: ci riferiamo a fatti concreti, lavori di prevenzione dei danni effettivamente realizzati. Ce ne sono?

Allora presidente della Regione siciliana, allora vertici dell’ANCI Sicilia, allora sindaci siciliani: li facciamo ‘sti quattro conti? Vediamo quante decine di milioni di euro sono già stati spesi, con il ricorso ai debiti fuori bilancio, per la salvaguardia del territorio e – di conseguenza – visto quello che sta cominciando a succedere in Sicilia con i temporali, per la tutela della stessa incolumità delle persone?

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti