Proviamo a capire perché la ‘peste’ della Lega sta contagiando la Sicilia/ MATTINALE 171

24 ottobre 2018

Salvini non fa promesse pericolose: e questa è la garanzia per la vecchia Sicilia fatta di finti imprenditori che pagano in nero, finti professionisti venduti ai politici, sanguisughe di danaro pubblico, mafiosi, corrotti e corruttori assortiti, burocrati vili e proni, tutti soggetti che vogliono continuare a fare ciò che hanno sempre fatto e che trovano nella Lega il ricettacolo ideale 

Che Matteo Salvini e il suo partito, la Lega, vincano al Nord è fisiologico. La Lega è un partito nordista, persegue scopi di salvaguardia e tutela degli interessi del Nord. Salvini ha poi saputo sfruttare la rendita di posizione derivante dal lungo addio di Berlusconi e di Forza Italia e ne sta cannibalizzando gli elettori.

Si tratta in sostanza di un aritmetico travaso di consensi e di corrispondenti percentuali. Quando la deriva sarà esaurita, quell’elettorato guarderà ancora una volta altrove.

Quello che va analizzato con attenzione è il fenomeno del crescente consenso della Lega anche al Sud e in Sicilia, dove il partito di Salvini, nei sondaggi, gode di un 22 per cento dei consensi.

Al Sud Salvini non è Berlusconi, avendo fatto sin da ragazzo campagna contro il Sud e la Sicilia (“Forza Vesuvio” e “Forza Etna” erano i cardini dei suoi “ragionamenti” politici), e quindi il passaggio di voti da Forza Italia alla Lega non dovrebbe essere né facile, né automatico. E allora?

Circoscriverò la mia riflessione alla sola Sicilia e mi sorgono, spontanee, alcune domande. Eccole.

A questi presunti elettori che cosa ha promesso Salvini?

Ha promesso di combattere e vincere la disoccupazione e di dare un lavoro a tutti, ponendo fine all’emigrazione dei nostri giovani e alla fuga dei nostri cervelli migliori? NO!

Ha promesso che porterà il Mezzogiorno e la Sicilia allo stesso livello economico del resto del paese? NO!

Ha promesso che restituirà alla Sicilia i diritti che le sono stati negati e che attuerà lo Statuto della Regione, attribuendo, come segno di buona volontà, al Presidente della Regione i poteri di polizia, cosa che lui può fare domani mattina, se solo lo volesse  e lo volesse Musumeci….?). NO!

Ha promesso che combatterà la mafia facendo adottare dal Parlamento una legislazione adeguata e di reale contrasto e attuando una vera e propria campagna militare? NO!

Ha promesso che fare delocalizzare in Sicilia stabilimenti industriali di tutte le imprese più importanti del Nord (Breda, Oto Melara, Beretta, Ducati, Ferrari, etc.)? NO!

E allora perché la Lega è vincente nel Sud? Tra chi acquisisce consensi Salvini?

Una larga fetta di potenziali elettori Salvini li attrae proprio perché non fa promesse pericolose come quelle e quindi è garanzia dello status quo a coloro per i quali lo status quo è tutta salute: finti imprenditori che pagano in nero, finti professionisti venduti ai politici, sanguisughe di danaro pubblico, mafiosi, corrotti e corruttori assortiti, burocrati vili e proni, tutti soggetti ai quali questa Sicilia così com’è sta benissimo.

V’è poi il siciliano nato opportunista, ascaro e servile, col naso sempre all’aria a fiutare il vento per capire dove piazzare la sua bandiera di “cannavazzo”, il siciliano che cerca nella politica un’occasione per fare un po’ di soldi e una sua carrierucola, scippare qualche piccolo vantaggio e riscattare una vita oscura e inutile.

La Sicilia in questi giorni è battuta in lungo e in largo da galoppini, sottopancia, reclutatori, agit prop che non hanno avuto difficoltà a sconfessare le proprie scelte (significativa, per capire la moralità di certi personaggi rampanti, l’uscita dal movimento di Grillo e il passare con Salvini).

Sono come i topi che portano la peste, hanno venduto l’anima al diavolo e sono alla ricerca di miserabili come loro che stanno facendo il salto della quaglia e si stanno posizionando con sulle labbra le immortali parole di Shylock, il mercante di Venezia:

“A me che me ne viene?”.

E’ una ricerca di numeri, di quelli che nell’esercito romano, in momenti bui, venivano chiamate truppe tumultuarie, raccattate, come diceva Cicerone, in nessuna parte dello Stato e quindi senza che ne rappresentino nessuna. Rappresentano solo se stessi, i propri primordiali appetiti, commisti con una connaturata, anelante viltà.

Questa, ahimè, potrebbe essere la nuova maggioranza che governerà la Sicilia se quelli che Platone definiva i migliori se ne staranno a guardare.

Foto tratta da ilpost.it

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti