Musumeci & Razza, novelli Mandrake, fanno sparire l’ambulanza medicalizzata di Sortino…

28 settembre 2018

Ennesima scelta scriteriata dell’accoppiata Musumeci-Razza in materia di sanità. A Sortino ‘scompare’, complice il solito ‘magheggio’ dei conti, l’ambulanza medicalizzata. Risultato: allungare i tempi di soccorso – e aumentare i rischi – per gli abitanti di questo centro della provincia di Siracusa

Nello Musumeci e il suo sodale Ruggero Razza, rispettivamente, presidente di quello che resta della Regione siciliana e assessore di quello che resta della Sanità siciliana avrebbero indossato con successo i panni dei ‘maghi’. Novelli Mandrake, sarebbero riusciti a fare ‘sparire’ l’ambulanza medicalizzata di Sortino, in provincia di Siracusa.

“La sanità siracusana è sempre più spogliata dal Governo Musumeci – raccontano i due portavoce del Movimento 5 Stelle Giorgio Pasqua, deputato regionale Ars e Pino Pisani, senatore della Repubblica -. Abbiamo visionato la delibera di Giunta che approva la nuova Rete ospedaliera, varata dall’assessore Razza e abbiamo scoperto che salta il medico dell’ambulanza di Sortino. Proprio così, l’ambulanza del 118 che prima disponeva di medico a bordo, adesso ne sarà sprovvista e sarà quindi solo un Mezzo di Soccorso di Base. Il governo torni immediatamente sui suoi passi”.

Continuando a spendere i soldi degli ospedali pubblici siciliani per pagare rate di mutui e clientele varie, ovviamente i soldi vengono a mancare. E allora non restano che i ‘magheggi’ di Bilancio:

“Sappiamo bene che mettere mano alla rete sanitaria – spiegano i portavoce M5S – comporta delle difficoltà, ma quando si disegna il sistema dell’emergenza e urgenza e si deve decidere del destino di milioni di persone assistite dal 118, questa non si può fare con Google Maps, tenendo conto cioè delle sole distanze in linea d’aria. L’ambulanza di Sortino serviva già a coprire la mancanza di altri mezzi di soccorso medicalizzate dell’intera zona, da Carlentini a Melilli, da Priolo a Palazzolo Acreide, aree dove il sistema viario non è certamente scorrevole ed efficace”.

Sortino, per la cronaca, si trova a qualche chilometro da Pantalica, zona bellissima dell’entroterra del Siracusano, ma con la viabilità abbandonata: cosa, questa, ormai comune a buona parte delle strade provinciali della Sicilia.

“La rete sanitaria varata dall’assessore Razza – sottolineano ancora i due esponenti del Movimento 5 Stelle – ha aggiunto ambulanze medicalizzate dove c’è un surplus di assistenza, mentre spoglia Sortino di un presidio fondamentale, quale l’ambulanza medicalizzata che passa quindi da MSA a MSB (Mezzo di Soccorso di Base). Ci dispiace ricordare all’assessore Razza e al suo presidente Musumeci che proprio pochi giorni fa, un uomo, colpito da infarto, è stato soccorso da un’ambulanza inviatagli sul luogo del malore che proveniva non dall’ospedale di Siracusa, distante appena due chilometri da dove l’uomo si trovava in quel momento, ma addirittura dalla postazione del 118 di Priolo, che non è dotata di medico rianimatore a bordo e che distava ben 15 km. Al presidente Musumeci e alla maggioranza che lo sostiene, contestiamo peraltro l’aver inserito nel documento metodologico completo nella delibera di Giunta, uscita già bella e pronta, senza cioè che le opposizioni, noi in testa, potessimo controllare, rendere note e contestare – concludono i due portavoce siracusani – delle scelte assolutamente scriteriate”.

Foto tratta da lospaziobianco.it

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti