Formazione, Cardinale (USB) sullo IAL: “La CISL, che dovrebbe tutelare i lavoratori, li ha raggirati”

3 settembre 2018

Stamattina, come annunciato nei giorni scorsi, dirigenti e iscritti all’USB Formazione professionale, si sono catapultati nella sede della curatela fallimentare dello IAL. Sandro Cardinale: “Abbiamo sviscerato tutte le anomalie di questo fallimento”    

Come annunciato nei giorni scorsi, stamattina dirigenti e iscritti dell’Unione Sindacale di Base (USB) del settore Formazione professionale si sono recati presso la sede della curatela fallimentare dello IAL che, com’è noto, è stato uno dei più grandi enti storici della Formazione professionale della Sicilia.

“Nel corso dell’incontro – si legge in un comunicato diffuso da Sandro Cardinale, dell’USB Confederale Sicilia – l’USB ha sviscerato tutte le criticità emerse nella gestione del fallimento”.

Lo IAL, infatti, è stato dichiarato fallito dal Tribunale di Palermo, dopo anni di roventi polemiche, sollevate dai lavoratori dell’ente formativo, che lamentano crediti nei riguardi dell’ente.

Cardinale parla di “illeciti”. Il più “eclatante”: mentre l’ente percepiva i finanziamenti pubblici, da parte dell’assessorato regionale della Formazione, usufruiva anche della Cassa integrazione.

“L’USB – si legge sempre nel comunicato – segnala inoltre la sparizione di tutto il Tfr accantonato con i benefici di polizza dei lavoratori”.

Altro aspetto poco chiaro è “la bassa valutazione dei beni immobili in uso allo IAL, ma di dubbia proprietà”.

“L’USB – si legge sempre nel comunicato – si impegna con la curatela a produrre la documentazione a supporto di quanto denunciato”.

Nell’incontro l’USB ha chiesto le cifre a disposizione della curatela e, contestualmente, la ripartizione di una parte di quanto dovuto ai lavoratori, provvedimento che dovrà essere autorizzato dal giudice fallimentare.

“La vergogna più grande di questa storia – conclude Cardinale – è quella che la CISL, preposta a tutelare i lavoratori, ha doppiamente raggirato i lavoratori”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti