Carne infetta sulle tavole dei siciliani? La denuncia dell’europarlamentare grillino Ignazio Corrao

3 agosto 2018

La malattia in questione è la brucellosi. Che colpisce bovini, ovini e caprini. Corrao si è rivolto alla Commissione Europea. E ne ha scoperto di cotte e di crude. “Nonostante i milioni di euro di fondi UE spesi la Sicilia rimane la Regione italiana più colpita con quasi il 3% di aziende infette da brucellosi bovina e ovicaprina”. Messina la provincia più colpita. I commercianti che guadagnano e i bambini a rischio

“La brucellosi bovina ed ovicaprina in Sicilia è un fenomeno gravissimo che silenziosamente ha provocato un danno di oltre 2 miliardi di euro per le aziende e forti rischi per la salute dei consumatori. Ma c’è anche chi ci sta ricavando immensi profitti, come le aziende che commercializzano e trasformano la carne infetta, perché la comprano a due soldi, non hanno l’obbligo di segnalare che è infetta e la immettono irresponsabilmente nella nostra catena alimentare facendola consumare anche dai bambini”.

Una denuncia pesante, quella dell’europarlamentare del Movimento 5 Stelle eletto in Sicilia e Sardegna, Ignazio Corrao, che ha ricevuto risposta dalla Commissione Europea sullo stato delle vaccinazioni per la brucellosi in Sicilia.

“Nonostante i milioni di euro di fondi UE spesi – spiega Corrao – la Sicilia rimane la Regione italiana più colpita con quasi il 3% di aziende infette da brucellosi bovina e ovicaprina nel 2017, e il 75% delle aziende della provincia di Messina risulta ‘non indenne’”.

“Quello che è assurdo – sottolinea Corrao – è che il piano di eradicazione attuale, che sarebbe assolutamente necessario, non prevede vaccinazioni ed è assolutamente inadeguato, soprattutto per le aziende allo stato brado, che in alcuni casi, come la movimentazione in condizioni di maltempo in presenza anche di un solo capo infetto, rischiano l’abbattimento di tutto il bestiame a proprie spese. Una follia. Per questo ho accolto le segnalazioni dell’Unione Allevatori Sicilia che chiede di vaccinare le ‘rimonte’ (massimo 10 mesi di età) nelle province ad alta prevalenza di brucellosi con il vaccino RB-51, ma le autorità siciliane e il Ministero non hanno autorizzato questa procedura, scaricando la responsabilità all’UE”.

“Per questo motivo – spiega l’europarlamentare – attraverso un’interrogazione, ho chiesto alla Commissione di intervenire a chiarire questo scandalo che sta devastando gli allevatori siciliani. La Commissione ci ha fatto sapere che, a seguito di ispezioni, ‘vista la mancanza di progressi nell’eradicazione, sono state inoltre imposte sanzioni pecuniarie alla Sicilia’. Nel 2011, per esempio, il programma di eradicazione in Sicilia è stato dichiarato dalla Commissione non ammissibile per la mancata esecuzione di una campagna di vaccinazione”.

“La Commissione – prosegue Corrao – ha inoltre ridotto i pagamenti di 7 milioni di euro dal 2005 al 2012. Ma non è finita. La Commissione dichiara che la vaccinazione contro la brucellosi ‘è ammessa dall’attuale legislazione dell’UE ma non è obbligatoria. Spetta alle autorità nazionali e regionali competenti decidere se autorizzare la vaccinazione in Sicilia’. Dunque occorre immediatamente che la Regione e il Ministero si facciano carico di autorizzare questa misura assolutamente necessaria. Infine la Commissione ammonisce che, ‘nel caso in cui le misure attuate non portino a un progresso chiaro in tale direzione, il sostegno finanziario potrà essere riesaminato’. Non solo l’autorizzazione della vaccinazione spetta alle autorità regionali e nazionali, ma se presto non avremo risultati l’Europa taglierà i fondi. Allora mi sembra opportuno chiedersi: ci sono forse interessi economici dietro l’assenza di vaccinazioni? E come sono stati utilizzati i fondi europei per l’eradicazione?”.

“Mi sto muovendo – conclude l’europarlamentare grillino – per farmi promotore presso la Regione, insieme con i colleghi M5S all’Ars Elena Pagana e Antonio De Luca e con il Ministero di questa battaglia sacrosanta per proteggere uno dei cuori pulsanti della nostra economia regionale attraverso il primo tavolo permanente con tutti gli operatori del settore che verrà presto organizzato in Sicilia, al quale invito tutti a partecipare per dare risposte agli allevatori”.

Per la cronaca, la brucellosi è un malattia infettiva provocata da batteri del genere Brucella.

E’ una malattia conosciuta con molti nomi che variano a secondo delle regioni: febbre maltese, febbre melitense, febbre mediterranea, febbre di Cipro, febbre di Gibilterra; o dal carattere discontinuo della febbre: febbre ondulante, tifo intermittente (QUI TROVATE UN APPROFONDIMENTO SULLA BRUCELLOSI).

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti