I sindacalisti della scuola che intervengono su Formazione e Lavoro: ma che ci ‘azzeccano’?

20 luglio 2018

Non solo. Nel caso degli esponenti di Cgil, Cisl e Uil che negli anni della passata legislatura si occupavano di Formazione e politiche del lavoro, va detto che questi signori non dovrebbero essere convocati dal Governo regionale. Questo perché hanno deluso migliaia di lavoratori. E quando i lavoratori vengono delusi da un sindacato, tale sindacato non ha più motivo di esistere 

Ecco a voi un esempio della confusione creata dalla male affastellata e balorda riforma a metà dell’amministrazione regionale durante gli anni del Governo di Raffaele Lombardo. Tema: le politiche del lavoro e, in particolare, il ruolo che dovrebbero svolgere i dipendenti degli ex Sportelli multifunzionali.

Si parla di un incontro tra i sindacati e l’assessore regionale al Lavoro, Mariella Ippolito.

Su questo incontro – non si capisce bene a che titolo – intervengono, come leggiamo sul blog d’informazione Orizzonte scuola.it, Graziamaria Pistorino, segretaria della Flc Cgil Sicilia, Francesca Bellia, segretaria della Cisl Scuola Sicilia e Claudio Parasporo, Segretario della Uil Scuola Sicilia.

La Flc è la Federazione lavoratori della conoscenza della Cgil nella quale sono i scritti i lavoratori della scuola pubblica e privata. Anche la sindacalista della Cisl e il sindacalista della Uil si occupano di scuola.

Ora, gli Sportelli multifunzionali, prima che la Regione li sbaraccasse, si occupavano di politiche del lavoro. Bene: che cosa c’entrano i sindacalisti che si occupano della scuola con le politiche del lavoro?

La spiegazione è la seguente.

Prima che arrivasse il Governo Lombardo – secondo solo al Governo di Rosario Crocetta per danni prodotti in Sicilia (anche se, in verità, l’attuale Governo di Nello Musumeci è sulla buona strada…) – la Formazione professionale era legata alle politiche del lavoro: e infatti, per tanti anni, in Sicilia, ha operato l’assessorato regionale al Lavoro e alla Formazione professionale.

Poi è arrivato Lombardo “l’innovatore”, con l’allora suo fido assessore-scienziato, Gaetano Armao. I due ‘geni’ hanno deciso che la Formazione professionale andava scorporata dall’assessorato al Lavoro per essere ‘addizionata’ all’Istruzione.

Il problema è che Formazione professionale e Istruzione sono due cose diverse. L’istruzione si occupa della scuola, mentre la Formazione – a parziale eccezione dei corsi OIF (Obbligo formativo) – si occupa di formare i giovani per inserirli nel mondo del lavoro.

Da qui è venuta fuori la confusione, con i sindacalisti della scuola che si occupano anche di Formazione professionale. E siccome le politiche del lavoro, quando la Regione creò gli Sportelli multifunzionali, vennero affidati ad alcuni enti di Formazione, ecco che i sindacalisti della scuola, che si occupano anche di Formazione, vanno a intrufolarsi pure nelle politiche del lavoro!

E’ difficile creare una confusione così ‘inturcionata’: ma gli allora governanti dei tempi di Lombardo ci sono riusciti: e questo gli va ‘riconosciuto’…

Questi signori del Governo Lombardo hanno addirittura anticipato il ‘renzismo scolastico’.

Perché? Semplice: pensate alla scuola-lavoro introdotta dal Governo Renzi: gli studenti dei licei e, in generale, delle scuole superiori costretti a lavorare gratis per le aziende!

Invece di fare studiare i ragazzi li mandano a fare gli ‘schiavi’!

Di fatto, il Governo Lombardo – nel quale, ricordiamo, era presente il PD – ‘impiastrando’ Istruzione e Formazione, ha anticipato la ‘genialità’ renziana…

Detto questo, se i nostri lettori hanno voglia di leggere cosa dicono i tre citati sindacalisti sugli ormai ex Sportelli multifunzionali possono legge l’articolo di Orizzontescuola.it (QUI L’ARTICOLO).

Noi, però, non possiamo non notare che, sulla Formazione professionale e sulle politiche del lavoro, il Governo regionale – e ci riferiamo all’assessore alla Formazione, Roberto Lagalla, e all’assessore al Lavoro, Mariella Ippolito, non hanno motivo di convocare i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil, con riferimento ai sindacalisti che si occupano di questi due disastrati settori.

Va detto che quando il Governo Lombardo ha iniziato a smantellare la Formazione e le politiche del lavoro, i sindacalisti di Cgil, Cisl e Uil non si sono opposti.

La stessa cosa si è ripetuta con il Governo Crocetta: dal novembre 2012 al novembre 2017 i sindacalisti di Cgil, Cisl e Uil non hanno fatto altro che assecondare la ‘macelleria sociale’ del Governo regionale di centrosinistra. Del resto, non c’è da stupirsi, dal momento che – con qualche eccezione – Cgil, Cisl e Uil sono correnti del PD, partito che ha governato la Sicilia nella passata legislatura. 

I sindacalisti di queste tre sigle assecondavano il Governo Crocetta firmando accordi farlocchi, soprattutto sulla Formazione, e non stigmatizzando lo smantellamento degli Sportelli.

I lavoratori della Formazione e degli Sportelli che hanno deciso di auto-rappresentarsi con l’Associazione de Gli Irriducibili della Formazione professionale, con i Lavoratori liberi, con l’Unione Sindacale di Base (USB) e con le lotte condotte dal gruppo degli ex sportellisti capeggiati da Adriana Vitale hanno perfettamente ragione a non sentirsi rappresentati dai sindacalisti di Cgil, Cisl e Uil che hanno seguito questi settori: perché, in effetti, non sono stati rappresentati e, soprattutto, difesi, quando il passato Governo li massacrava.

La verità è che l’assessore Lagalla e l’assessore Ippolito non dovrebbero più convocare i sindacalisti di Cgil, Cisl e Uil quando si parla di Formazione professionale e politiche del lavoro. Non convocandoli farebbero una cosa giusta.

Ma forse il punto è proprio questo, se è vero che, da quando si sono insediati, Lagalla e la signora Ippolito non hanno ancora fatto una cosa giusta. Magari per i due fare una cosa giusta sarebbe rischioso…

Foto tratta da manrico.social

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti