Corte dei Conti: l’Ars non può stabilizzare i portaborse. Mentre i PIP e i guardiani dei Parchi sì?

11 maggio 2018

In una pubblica amministrazione – quella siciliana – nella quale, da decenni, non si bandiscono concorsi pubblici scopriamo che l’unica istituzione che non può stabilizzare i propri lavoratori precari è l’Assemblea regionale siciliana, ovvero l’istituzione che approva le leggi per stabilizzare tutti gli altri precari…

Ogni tanto, in Sicilia, qualcuno si sveglia, si accorge che tutto o quasi è sottosopra, e dice: “No, questo non si può fare”.

E’ il caso della Corte dei Conti per la Sicilia, che stamattina ha festeggiato i 70 anni ricordandosi che, in effetti, la stabilizzazione dei collaboratori dei parlamentari – indicati a nostro modesto avviso impropriamente e in termini offensivi come portaborse – non si può fare.

La cosa ci ha lasciati di stucco. La Sicilia è un luogo nel quale, da decenni, non si bandiscono concorsi pubblici: non ci sono concorsi per accedere negli uffici della Regione, non ci sono concorsi nelle Province, niente concorsi nei Comuni, idem nelle società e negli enti regionali, nelle società e negli enti provinciali, nelle società e negli enti comunali.

Forse, in tutta la pubblica amministrazione regionale l’unica istituzione che, negli ultimi anni – o forse negli ultimi decenni – ha bandito qualche concorso è stata proprio l’Assemblea regionale siciliana!

In tutti gli altri uffici pubblici della nostra Isola tutte le assunzioni – almeno negli ultimi vent’anni – sono avvenute attraverso le chiamate ‘fiduciarie’ del precariato: hanno fatto tutto i politici, i sindacalisti e altre figure.

Ora, con rispetto parlando, in una Sicilia nella quale – con la sola eccezione degli operai della Forestale, che sono nati precari nei primi anni ’80 del secolo passato e tali resteranno per l’eternità – sono stati stabilizzati cani e gatti, beh, dire no alla stabilizzazione dei lavoratori precari del Parlamento siciliano, ovvero dell’unica istituzione che bandisce ancora qualche concorso pubblico ci sembra una paradossale e tragicomica discriminazione.

Fateci capire: in Sicilia l’articolo 97 della Costituzione italiana si applica solo negli uffici dell’Assemblea regionale siciliana?

Ci chiediamo e chiediamo, di grazia: cosa avrebbero, in meno, i precari dell’Assemblea regionale siciliana rispetto ai PIP, rispetto ai precari dei Comuni e delle Province o rispetto ai precari ASU e via continuando?

Fateci capire: i guardiani dei Parchi siciliani, con una legge dell’Ars, possono essere trasformati in Guardie del Corpo Forestale mentre i precari della stessa Assemblea regionale siciliana no? E perché?

Insomma: come avrebbero fatto a diventare precari i PIP, i precari dei Comuni e delle Province, i precari ASU, i guardiani dei Parchi e via continuando?

Sono entrati nel mondo del precariato senza la “fiducia” della politica?

O, forse, del precariato siciliano a tutti i livelli e della sua ‘stabilizzazione’ parlava Aristotele nell’Etica Nicomachea e noi non ne sapevamo nulla?

E’ per questo che, stamattina, il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè, non è andato a festeggiare i 70 anni della magistratura contabile? Forse ha saputo in anteprima che gli avrebbero ‘inchiummato’ l’infornata dei precari dell’Ars?

Detto questo, a scanso di equivoci, a nostro modesto avviso nella pubblica amministrazione si entra con un concorso. Punto.

P.s.

Dunque, se abbiamo capito bene l’Ars può approvare le leggi e stabilizzare i precari della Regione, delle Province e dei Comuni e via continuando, ma non può stabilizzare i propri precari.

Quindi se approva una legge nella quale stabilizza i PIP e le Guardie dei Parchi va bene, mentre se, magari nella stessa legge, o magari in un’altra legge stabilizza i lavoratori precari dello stesso Parlamento siciliano non va bene.

E Roma che fa? Impugna le stabilizzazioni dei precari dell’Ars e se la ‘chianta’ per le altre stabilizzazioni?

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti