Nord Italia: ciliege a 36 euro al Kg, angurie a 3 euro al kg e albicocche a 15 euro al kg!

4 maggio 2018

Noi qui in Sicilia ci stupiamo delle pesche nettarine a oltre 4 euro al kg e delle albicocche a quasi 5 euro al kg. Nel Nord Italia – ce lo racconta con le foto che ci ha inviato un nostro lettore di Mantova – i prezzi della frutta sono di gran lunga più ‘salati’ che al Sud. Da qui una domanda: possibile che mentre i commercianti si arricchiscono gli agricoltori debbano fare la fame?

Un lettore di Mantova, dopo aver letto il nostro articolo sulle pesche nettarine vendute a 4,25 euro al kg e le albicocche a quasi 5 euro (QUI IL NOSTRO ARTICOLO) ci ha inviato tre foto che valgono più di tante parole. Non ci stupiamo delle albicocche a 5 euro al kg? Da quelle parti le albicocche si vendono a 15 euro al kg!

E non è finita. Tra un po’ inizierà il tempo delle ciliege. Da noi in Sicilia e, supponiamo, nel Sud, le primizie potrebbero sfiorare i 10-12 e anche i 15 euro al kg per poi stabilizzarsi a 4-5-6 euro al kg: questo, grosso modo, il prezzo delle ciliege dalle nostre parti.

Ma a Mantova – parla la foto che ci ha inviato (sotto) – le ciliege si vendono a 36 euro al kg! Anzi, se proprio dobbiamo essere precisi, si vendono a 3,6 euro l’etto.

Insomma, le ciliege, a Mantova, sono una merce rara!

 

 

 

 

Non va meglio per l’anguria (foto sotto). Viene presentata come “Italia-Sicilia”, ovvero prodotta in Italia e/o Sicilia. Viene venduta a 2 euro e mezzo al kg se intera, a 3 euro se acquistata a fette.

Insomma: un’anguria di 20 kg di peso costa 50 euro!

Ovviamente, la speranza – almeno questa – è che le angurie che mangiano i nostri amici mantovani e, in generale, del Nord Italia siano siciliane. Ma noi che viviamo in Sicilia non ne siamo troppo sicuri. Perché ormai le angurie che circolano nella nostra Isola arrivano, in buona parte, dall’Egitto (COME ABBIAMO RACCONTATO QUI).

Insomma: sarebbe veramente paradossale se i mantovani, pagando l’anguria a 3 euro al kg, dovessero mangiare angurie egiziane prodotte a prezzi stracciati!

E che dire delle albicocche? A noi 5 euro al kg per le albicocche è sembrato un prezzo assurdo. E allora cosa dovrebbero dire a Mantova, dove i consumatori le acquistano a 15 euro al kg? (foto sotto).

A questo punto una domanda è quasi obbligata: ma com’è che, con questi prezzi, gli agricoltori italiani non sono miliardari?

Forse a guadagnare sull’agricoltura sono i commercianti e, segnatamente, la Grande distribuzione organizzata?

Ma gli agricoltori non riescono proprio a organizzarsi per intercettare magari una parte di questi soldi che i consumatori sono disposti a spendere per questi prodotti?

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti