MATTINALE 48/ A Palermo la pioggia fa quello che la RAP non fa: ripuliti marciapiedi e strade

16 aprile 2018

Il Comune non riusciva a ripulire quella che il sindaco Leoluca Orlando definisce “il suk mediorientale nel cuore dell’Europa”, ovvero la città di Palermo. Quello che i 2 mila e oltre dipendenti della RAP non riescono a fare è stato fatto ieri sera da una pioggia torrenziale che ha allagato, ma anche ripulito la città. Il Comune e l’assessore Sergio Marino ringraziano. Anche se Sabrina Figuccia…

A Palermo, poco meno di due mesi fa, il Comune si accingeva a razionare l’acqua. Non perché acqua non ce n’è, ma perché l’acqua che dovrebbe finire nei rubinetti dei palermitani, in buona parte finisce in mare. Motivo: la cattiva amministrazione. Ieri, però, ha mettere le cose a posto (o quasi) ha pensato madre natura con un acquazzone atteso nel pomeriggio e arrivato di sera.

Un paio di ore di pioggia intensa – niente di eccezionale, volendo – hanno temporaneamente risolto i problemi della città legati alla sporcizia.

La pioggia ha lavato una città che, stamattina, si presenta sotto gli occhi dei palermitani più pulita. Vi pare poco?

Le strade e i marciapiedi che i 2 mila e rotti dipendenti della RAP non riescono a lavare, sono stati invece tirati a nuovo dalla pioggia, senza un aumento della TARI! 

L’assessore comunale Sergio Marino, l’uomo chiamato a misurarsi con i panormiti alle prese con la raccolta differenziata dei rifiuti e, soprattutto, con i grandi ‘lavoratori’ della RAP sempre sempre stanchi non può che ringraziare la pioggia…

Tra l’altro, ieri a Palermo sono andate in scena due manifestazioni: l’occupazione del parco della Favorita e la gara podistica. La pioggia avrebbe potuto rovinare entrambe. Invece l’acquazzone ha scelto la sera per manifestarsi. meglio di così non poteva andare, via!

Certo, qualche inconveniente c’è stato: qualche incidente, un po’ di cittadini rimasti intrappolati nelle strade che diventano fiumi (se non si riesce a pulire strade e marciapiedi, perché mai dovrebbero essere ripulite le caditoie?), e altri disagi.

Però una cosa è venuta finalmente a galla: l’immondizia!

Scrive la consigliera comunale Sabrina Figuccia che, evidentemente, pensa alle parole pronunciate dal sindaco della città, Leoluca Orlando, ai microfoni di Report per giustificare l’incapacità della sua amministrazione a tenere pulita la città:

“Dalle perle di saggezza del Sindaco Orlando sempre pronto a scaricare le proprie responsabilità su qualcun’altro alle strade da terzo mondo per un semplice acquazzone il passo è breve. Tombini e caditoie totalmente intasate lungo le vie cittadine che si presentano come un fiume Gange in salsa sicula, in cui i rifiuti galleggiano e l’acqua scorre come per lavare non si sa bene quali peccati. Uno spaccato inquietante che sommato ai disagi e alla schizofrenia del quotidiano fornisce una fotografia che, seppur sfocata, lascia intravedere un orizzonte estremamente preoccupante”.

Sabrina Figuccia, a quanto pare, si è avventurata durante la pioggia in viale Michelangelo, la strada che collega Borgo Nuovo con la rotonda di via Lazio:

“Ieri sera, percorrendo il viale Michelangelo, ho vissuto personalmente momenti di panico come immagino molti palermitani. Ci troviamo di fronte ad una situazione inaccettabile e per questo sono convinta sia arrivato il momento di individuare responsabilità e soluzioni concrete. Il Sindaco non sfugga ancora ancora una volta al peso degli errori della propria amministrazione”.

Ieri sera, a quanto pare, i disagi per la pioggia non hanno colpito solo le zone della città che, quando piove, si allagano sempre: viale Michelangelo, via Leonardo da Vinci, i sottopassaggi della Circonvallazione, Partanna Mondello, ma anche la Palermo sud, ovvero Corso dei Mille e via Messina Marine. A quanto leggiamo qua e là sui giornali on line, l’ospedale Buccheri La Ferla si è trasformato, per qualche ora, in un ‘isola’, ovviamente circondata dall’acqua…

Insomma, soliti problemi per i palermitani che non hanno ancora capito che, quando piove, a Palermo è meglio non prendere l’auto e, forse, è anche meglio restare a casa: prendano esempio dagli ‘imboscati’ del Comune di Palermo…

Comunque nulla di allarmante: solite scene del capoluogo siciliano sotto la pioggia. Alla fine, una bella doccia purificatrice.

Foto tratta da guidasogni.it   

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti