M5S e gestione dei cani randagi: le Asp di Agrigento e Caltanissetta violano la legge?

10 aprile 2018

Se lo chiedono e lo chiedono in un’interrogazione al Governo regionale i parlamentari di Sala d’Ercole del Movimento 5 Stelle. Le due circolari finite nell’occhio del ciclone. La carenza di strutture per ospitare gli animali. Richiesta di chiarezza sulle risorse disponibili 

Le Aziende Sanitarie Provinciali (ASP) di Agrigento e Caltanissetta violano la legge in materia di gestione dei cani randagi?

Un’interrogazione al Governo della Regione, prima firmataria la deputata del Movimento 5 Stelle, Valentina Palmeri, fa sorgere questo dubbio. Il gruppo parlamentare del M5S all’Ars chiede al Governo regionale di “verificare lo stato di attuazione della legge regionale n. 15 del 2000 sul randagismo, che prevede l’istituzione dell’anagrafe canina e norme a tutela degli animali d’affezione”.

“Dopo la strage di randagi avvenuta a Sciacca un mese fa – si legge nel comunicato stampa dei grillini che illustra l’interrogazione – il M5S vuole vederci chiaro sulla ratio che ha indotto le ASP di Agrigento e Caltanissetta a emanare due circolari che, in contrasto con la norma regionale, prevedono di limitare la microchippatura a ‘cani di età inferiore ai 60 giorni, di proprietà del richiedente e nato da femmina di proprietà del richiedente’”.

“Non solo – prosegue il comunicato -: in diversi Comuni del Nisseno e dell’Agrigentino mancano strutture deputate ad accogliere gli animali, mentre quelli che ne sono muniti hanno capienza limitata rispetto alla quantità di randagi presenti sul territorio”.

Per il M5S occorre, poi, “pianificare una campagna di sensibilizzazione dei cittadini contro l’abbandono di animali domestici, in vista della stagione estiva, quando il numero di abbandoni di cani e gatti aumenta sensibilmente”.

“Vogliamo capire per quali ragioni sono state diramate queste due circolari – dice la Palmeri – peraltro in netto contrasto con la legge regionale, il cui scopo è, al contrario, massimizzare la tracciabilità degli animali, punendo chi non vuole mettersi in regola rispetto alla microchippatura e non il contrario”.

“Dopo la strage di randagi avvenuta a Sciacca – conclude la parlamentare grillina – ci chiediamo che senso abbia limitare l’iscrizione all’anagrafe canina ai cuccioli. Vogliamo poi capire quante risorse il Governo intende stanziare per incentivare le sterilizzazioni di cani e gatti, visto che non abbiamo contezza delle somme previste dall’esecutivo”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti