I Comuni siciliani pagano ogni anno 70 mila euro di interessi ogni 10 mila abitanti

5 aprile 2018

Sono gli interessi sulle cosiddette scoperture di tesoreria: in pratica, debiti verso le banche che i Comuni sono costretti a contrarre sia per i ritardi con i quali la Regione eroga il Fondo per le Autonomie locali, sia per i tagli. Aumentano i tagli della Regione e aumenta l’indebitamento, che verrà pagato dagli ignari cittadini siciliani tenuti all’oscuro di questi ‘magheggi’. Un grande ‘grazie’ ai ‘Patti scellerati’ firmati da Crocetta e Governo Renzi

Lo scorso anno i Comuni siciliani hanno pagato da 60 a 70 mila euro di interessi sulle cosiddette scoperture di tesoreria ogni 10 mila abitanti. Sono, in pratica, debiti verso le banche. A voi il conto: in Sicilia ci sono quasi 400 Comuni per un totale di 5 milioni di abitanti, più gli immigrati…

Ogni anno l’indebitamento aumenta, sia perché la Regione eroga i fondi con ritardo, sia perché la stessa Regione continua a tagliare risorse finanziarie ai Comuni.

Un solo dato: prima dell’avvento del disastroso Governo regionale di Rosario Crocetta il Fondo regionale per le Autonomie locali – ovvero i fondi che la Regione eroga ogni anno agli enti locali – ammontava a 900 milioni di euro circa.

Nel 2016 – grazie anche ai ‘Patti scellerati’ firmati da Crocetta con il Governo Renzi – il Fondo regionale per le Autonomie locali è stato ridotto a 340 milioni di euro.

Lo scorso anno il Governo Crocetta – con l’avallo della maggioranza di centrosinistra all’Ars – ha effettuato un ulteriore taglio di 60 milioni di euro a carico dei Comuni con un numero di abitanti superiore alle 5 mila unità, portando il Fondo a 280 milioni di euro.

All’appello, per il 2017, mancano 60 milioni di euro: e infatti molti Comuni dell’Isola con un numero di abitanti superiore a 5 mila unità non sono nelle condizioni di approvare i Bilanci consuntivi 2017.

Di questo si è parlato, ieri, nel corso di una seduta della commissione Bilancio e Finanze dell’Ars, presenti i rappresentanti di ANCI Sicilia, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

E’ stato il vice presidente di ANCI Sicilia, Paolo Amenta, a illustrare la drammatica situazione finanziaria dei Comuni.

I parlamentari e i rappresentanti del Governo si sono impegnati a riportare, per quest’anno, il Fondo per le Autonomia locali a 340 milioni di euro. E a reperire altri 30 milioni di euro per consentire ai tanti Comuni con oltre 5 mila abitanti di approvare i Bilanci consuntivi.

C’è anche l’impegno a reperire i 115 milioni di euro che i Comuni utilizzano per pagare le rate dei mutui.

E’ evidente che si tratta solo di promesse. Bisognerà vedere se, in occasione dell’approvazione di Bilancio e Finanziaria 2018, i 90 milioni per rimpinguare il Fondo per le Autonomie locali (60 per quest’anno e 30 per lo scorso anno) e i 115 milioni di euro per la rate dei mutui si materializzeranno.

Per ora, infatti, gli unici dati certi di Bilancio e Finanziaria regionale 2018 sono gli 800 milioni di IVA che il Governo nazionale ha scippato alla Regione (con l’incredibile avallo del Governo di Nello Musumeci) e i soldi della sanità pubblica siciliana che, in modo proditorio, vengono utilizzati per finalità che nulla hanno a che vedere con la stessa sanità pubblica (il caos negli ospedali pubblici siciliani è dovuto soprattutto al definanziamento della sanità).

Un problema serio – sul quale Amenta ha cercato di sensibilizzare Governo e deputati dell’Ars – sono gli interessi sulle già citate scoperture di tesoreria.

In parte sono anticipazioni su fondi che entrano in ritardo; in parte, invece, sono anticipazioni che si trasformano in debiti, perché, come già sottolineato, la Regione, tartassata dagli scippi dello Stato, taglia a propria volta fondi ai Comuni.

Per dirla brutalmente, senza le banche che prestano i soldi la maggior parte dei Comuni siciliani non esisterebbe più. Il problema è che si tratta di un indebitamento che cresce. E che dovrà comunque essere pagato dagli ignari cittadini.

Di questo i Siciliani non finiranno mai di ‘ringraziare’ il Governo Crocetta-PD…

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti