Vittorio Sgarbi continua a offendere. Presidente Musumeci: non è il caso di mandarlo a casa?

19 marzo 2018

Lo sappiamo: Berlusconi, che ha fatto ai siciliani questo bel ‘regalo’, ci rimarrebbe male, visto che è stato lui a imporlo alla Sicilia. Però c’è un limite a tutto, passato il quale si pone un problema della decenza istituzionale. Sgarbi non ha ancora capito che ha perso lo scontro politico con i grillini e che non si può andare in Paradiso a dispetto dei Santi…

A Vittorio Sgarbi – assessore regionale ai Beni culturali e a un’Identità siciliana che non è certo la sua – l’idea di risultare sgradito non riesce proprio a ‘digerirla’. Per non parlare della mozione di censura presentata dai parlamentari del Movimento 5 Stelle all’Ars.

Non solo dice e ribadisce che non si dimetterà, ma continua a offendere. Ora i suoi strali sono rivolti ai parlamentari regionali grillini. Questa volta non è un video dal cesso, ma sono parole:

“Ignoranti come vere capre – dice -. La capogruppo dei grillini all’Ars, Valentina Zafarana, il locupletato deputato questore Salvatore Siragusa con i suoi stipendiati assistenti, ignorando quello che accade fuori dal piccolo fortino che li ha tolti dalla disoccupazione, continuano a insultarmi ignorando quello che faccio. Se non volessero rimanere ignoranti andrebbero a vedere la mostra Il ritorno di Franca Florio a Villa Zito, allestita senza un solo euro di spesa pubblica grazie al mio personale impegno; verrebbero a vedere Antonello incontra Laurana a Palazzo Abatellis, che apre oggi lunedì 19 marzo”.

Poi cita quanto da lui fatto per la Venere di Morgantina:

“Verificherebbero il nuovo accesso al sito di Morgantina dove forse non sono mai stati”. Il riferimento è al museo di Aidone, in provincia di Enna, che l’abbandono della viabilità provinciale ha reso di difficile accesso.

Sgarbi cita anche le mostre Da Ribera a Luca Giordano, a Villa Zito a Palermo, e Da Giotto a De Chirico, al Castello Ursino di Catania.

Per l’assessore, i grillini dovrebbero cercare di uscire “dall’abisso della loro ignoranza, ma invece la buttano in politica, fanno politica, si comportano come i peggiori democristiani, non vedono le cose, ma soltanto le loro piccole strategie di piccoli uomini che, senza essere stati miracolati dagli insulti di Grillo, non sarebbero a rubare il loro stipendio all’Ars. Fanno pena perché sono orgogliosi di non sapere nulla e non fanno nulla per sapere qualcosa”.

Ci chiediamo e chiediamo: è normale che un personaggio del genere, che fa del dileggio il proprio modo di comunicare in politica, continui a restare nel Governo della Sicilia solo perché il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, non vuole problemi con Berlusconi, che è il protettore di Sgarbi?

Il linguista Niccolò Tommaseo diceva che “l’offesa è dardo invisibile che corre, volando, rimbalzato da mille bande, sinché non torni nel petto di chi l’ha vibrato”.

Ecco: anche per evitare che Sgarbi si auto-flagelli con tutti questi dardi che escono dalla sua bocca non sarebbe il caso di rimandarlo a Ferrara? Chissà, magari si calma un po’.

P.s.

Abbiamo appreso che in Sicilia c’è un solo uomo colto: Vittorio Sgarbi… A Sciacca direbbero: “Ma va fatti un zuppuni…”.  

Foto tratta da pugliain.net

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti