Elezioni: i nomi dei deputati della Camera eletti in Sicilia

6 marzo 2018

Anche a Montecitorio il Movimento 5 Stelle fa il ‘pieno’ conquistando 17 seggi. Al secondo posto c’è Forza Italia con sei seggi. Il PD conferma quattro deputati. Bene la Lega di Salvini che, nella nostra Isola elegge ben due deputati! 

Sicilia: dopo gli eletti al Senato della Repubblica (QUI L’ARTICOLO), arrivano anche gli eletti alla Camera dei deputati.

Ovviamente, la forza politica che fa il ‘pieno’ di deputati a Montecitorio è il Movimento 5 stelle che, dopo avere conquistato i 28 collegi uninominali, elegge alla Camera altri 17 deputati. Si tratta delle liste bloccate, ovvero i parlamentari ‘designati’ dalle segreterie dei partiti, in barba al pronunciamento della Corte Costituzionale che, ‘bocciando’ la vecchia legge elettorale (Porcellum), aveva invitato il Parlamento ad approvare una legge elettorale dando agli cittadini-elettori la possibilità di scegliersi i propri rappresentanti.

Il vecchio Parlamento di ‘nominati’ ha ignorato gli ‘avvertimenti dei giudici della Consulta e ha approvato una legge elettorale che, per certi versi, è anche peggiore del Porcellum: il Rosatellum.

Grazie alla nuova legge elettorale abbiamo di nuovo parlamentari ‘nominati. Per la precisione, un terzo di deputati e senatori è eletto con l’uninominale, mentre i due terzi sono ‘nominati’ dai capi dei partiti. Questa è l’Italia, anno di grazia 2018.

Come già accennato, 17 deputati delle liste bloccate vanno al Movimento 5 Stelle. Forza Italia ne mette all’incasso 6. Il PD, in Sicilia, porta a Montecitorio 4 deputati. Due deputati ‘nominati’ anche per Liberi e Uguali. E due deputati a testa per la Lega e per Fratelli d’Italia.

Anche nelle elezioni della Camera la vittoria dei grillini è netta. dal marasma si salva Forza Italia, secondo partito in Sicilia, che, come già accennato, prende sei deputati.

Crolla il PD con quattro deputati. Mentre per la Lega, alla fine, 2 deputati sono un successo.

Vediamo, adesso i nomi dei ‘fortunati’.

Nel collegio Sicilia 1-1 (Palermo, Capaci, Torretta, Isola delle Femmine e Ustica) il Movimento 5 Stelle elegge Adriano Varrica e Valentina D’Orso; Forza Italia elegge l’uscente Francesco Scoma; per Liberi e Uguali rielezione per l’uscente Erasmo Palazzotto.

Nel collegio Sicilia 1-2 (Palermo centro) il Movimento 5 Stelle prende tre seggi eleggendo Antonio Lombardo, Caterina Licatini e Davide Aiello. A Forza Italia va un seggio con Matilde Siracusano. Nel PD risulta eletta Maria Elena Boschi (che è stata eletta anche all’uninominale: così il suo posto dovrebbe essere preso da Carmelo Miceli).

Nel collegio Sicilia di Agrigento, Gela e Caltanissetta il Movimento 5 Stelle prende tre seggi ed elegge l’uscente Azzurra Cancelleri, Filippo Perconti e Rosalba Cimino. Per Forza Italia risulta eletta Giusi Bartolozzi. Per la Lega l’uscente Alessandro Pagano (che nella passata legislatura era stato eletto nella lista di Forza Italia). Fratelli d’Italia elegge Carolina Varchi, mentre il PD elegge per la terza volta consecutiva l’uscente Daniela Cardinale, figlia dell’ex ministro Salvatore ‘Totò Cardinale di Mussomeli (a nulla sono valse le proteste dei circoli del PD di Caltanissetta, visto che la figlia di Totò è stata ‘blindata’ nella lista bloccata: viva la democrazia!).

Nel collegio 2-1 (Messina) il Movimento Cinque stelle conquista 3 seggi con l’uscente Alessio Villarosa, Angela Raffa e Francesco D’Uva (quest’ultimo è stato eletto anche nell’uninominale, così al suo posto dovrebbe entrare Antonella Papiro). Forza Italia elegge l’uscente Stefania Prestigiacomo (che è stata eletta anche in un altro collegio, al suo posto potrebbe essere eletto Nino Germanà). La Lega elegge Carmelo Lo Monte, mentre Fratelli d’Italia elegge Carmela Bucalo. Elezione anche per Maria Elena Boschi (che risulta eletta anche nell’uninominale, così al suo posto verrà eletto il rettore dell’università di Messina, Pietro Navarra). Per Liberi e uguali viene eletto Guglielmo Epifani. 

Nel collegio Sicilia 2-2 (Barcellona Pozzo di Gotto il Movimento Cinque stelle conquista 3 seggi con Giulia Grillo, Santi Cappellani e Simona Suriano (che risulta eletta anche nell’uninominale, così al suo posto dovrebbe essere eletto Luciano Cantone). Forza Italia conquista un seggio con Antonino Minardo.

Nel collegio 2-3 di Enna il Movimento Cinque stelle conquista 3 seggi con Marialucia Lorefice (che risulta eletta anche nell’uninominale, al suo posto entrerebbe Filippo Scerra), Gianluca Rizzo e Maria Marzana (eletta anche nell’uninominale, seggio da assegnare: visto che il listino è esaurito si pescherà nel collegio più vicino). Un seggio per Forza Italia con Stefania Prestigiacomo. E un seggio al PD con Maria Elena Boschi (che risulta eletta anche nell’uninominale, così al suo posto alla Camera va Fausto Raciti).

Foto tratta da tripadvisor.com

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti