Siciliani da ricordare: Pietro Novelli

2 marzo 2018

Oggi, 2 marzo, ricordiamo l’anniversario della nascita di Pietro Novelli,uno dei più grandi artisti siciliani del Seicento. Nella sua breve ma intensa vita è stato molto un pittore e un architetto richiesto da viceré, aristocratici, esponenti della borghesia emergente

Oggi, 2 marzo, ricorre l’anniversario della nascita, avvenuta a Monreale nel 1603, di Pietro Novelli, detto il Monrealese, morto a Palermo il 27 agosto 1647, pittore e architetto, il più importante e influente artista del Seicento in Sicilia. Fu uno dei maggiori pittori del suo tempo e fu nominato architetto del Regno.

Pietro Novelli è il figlio di Pietro Antonio Novelli, anch’egli apprezzato pittore. Si formò presso la bottega del padre a Monreale. Pietro fa il suo apprendistato presso il nobile Carlo Maria Ventimiglia, matematico e maestro delle scienze. Il suo percorso umano e artistico, sviluppatosi nell’arco di pochi decenni, si attuò con il passaggio dal Tardo Manierismo alla prima grande stagione del Barocco.

Novelli riesce costantemente a rinnovare il proprio stile, seguendo gli stimoli che gli vengono offerti attraverso la conoscenza, diretta o mediata, degli esiti della cultura artistica dei suoi tempi. Infatti subì a Palermo l’influenza dei dipinti di scuola genovese presenti nell’Oratorio di Santo Stefano Protomartire al Monte di Pietà e dell’Adorazione dei Pastori di Caravaggio dell’Oratorio di San Lorenzo. Furono anche forti le influenze dei pittori fiamminghi presenti all’epoca a Palermo, come per esempio Antoon van Dyck che soggiornò nella capitale siciliana nel 1624.

I viaggi di Novelli ebbero una grande importanza nell’evoluzione della sua pittura. Visitò Roma tra il 1622 e il 1625, dove ebbe modo di studiare i maggiori pittori del Rinascimento. Nel corso di un viaggio a Napoli, nel 1630, vide le opere di Jusepe de Ribera e di alcuni pittori naturalisti napoletani che lo incoraggiarono a sviluppare una pittura più realistica.

Negli anni della sua maturità, viceré, aristocratici, esponenti della borghesia emergente, monasteri, chiese, ville, compagnie e confraternite, a Palermo come in altri centri della Sicilia e fuori, fanno a gara per possedere un Novelli.

Il 20 settembre 1636 ottenne la carica di ingegnere e architetto del Senato di Palermo per ricoprire poi, a partire dal 1643, quella di ingegnere del Regno su nomina del viceré conte di Cabrera, per la cui entrata a Palermo realizzò l’arco trionfale nel 1641.

Muore cinque giorni dopo i moti rivoltosi di Palermo del 22 agosto 1647, dove combatteva a fianco dell’amico Giuseppe D’Alesi e trovò sepoltura nel cimitero dei frati in San Domenico.

Un suo busto firmato dal Villareale è posto nella Chiesa di San Domenico, il pantheon di Sicilia.

Oltre un centinaio di opere, tra dipinti e affreschi, a soggetto religioso o laico, gli vengono oggi concordemente riconosciuti, insieme ad altrettanti disegni. Numerose sue opere, dipinti e disegni, sono esposte oggi presso la Galleria Regionale di Sicilia di Palazzo Abatellis, a Palermo.

Fonte: Wikipedia

Foto tratta da regione.sicilia.it

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti