MATTINALE 16/ ‘Caso’ Embraco tra ‘logica del profitto’e Unione Europea

22 febbraio 2018

Si chiama delocalizzazione. Dopo essersi ‘abbuffata’ di fondi dello Stato italiano e di incentivi dell’Unione Europea, l’Embraco – azienda che opera in Piemonte – lascia tutto e se ne va in Slovacchia perché lì il lavoro costa meno. E i lavoratori? Fatti loro! 

L’ho detto e lo ripeterò sempre: da quando il capitalismo ha abbattuto il muro di Berlino non ha più avuto bisogno di nascondere il suo vero aspetto, e di assumere sembianze umane.

La vicenda dell’Embraco, la società che dopo avere ottenuto finanziamenti dallo Stato italiano per 12 milioni di euro sta sbaraccando, lasciando sul lastrico 500 famiglie è emblematica.

Perché se ne va? E dove va? Va in Slovacchia, dove offrono migliori opportunità con un minore costo del lavoro (cioè maestranze pagate meno che in Italia) e con incentivi fiscali più cospicui pagati con i fondi dell’Unione Europea, cioè anche da noi italiani.

I diritti dei lavoratori, che tante lacrime e tanto sangue sono costati in anni di lotte, si dissolvono davanti a un mostro che conosce solo il profitto come motivo e regola della sua esistenza e che ha i mezzi, la capacità e il cinismo necessario per conseguirlo.

Quando qualcuno mi dice “più Europa”, mi viene voglia di mettere mano alla pistola (metaforicamente, s’intende)

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti