Appello della ONG Avaaz: votare in Sicilia i grillini per battere Berlusconi e i leghisti di Salvini a Roma

19 febbraio 2018

I risultati delle elezioni politiche del prossimo 4 marzo in Sicilia potrebbero essere determinanti per fermare Berlusconi e i legisti di Salvini. Battendoli in Sicilia il centrodestra perderà le elezioni a Roma. Da qui l’appello agli elettori siciliani: votare per l’unico partito che può battere il centrodestra: il Movimento 5 Stelle. I collegi siciliani dove il risultato è incerto 

I risultati delle elezioni politiche del 4 marzo in Sicilia potrebbero risultare determinanti e decidere se a vincere saranno i grillini o il centrodestra. Da qui l’appello lanciato dall’ ONG Avaaz-un’organizzazione non governativa internazionale istituita nel 2007 a New York che promuove attivismo su tematiche quali i diritti umani, la corruzione, la povertà e i conflitti- : sostenere i canditati del Movimento 5 Stelle nell’Isola, perché in “venti seggi sono gli unici che possono battere l’estrema destra”.

“In Sicilia – si legge nel comunicato – c’è la più alta concentrazione di scontri diretti che, secondo le proiezioni, si giocheranno all’ultimo voto, e che potrebbero addirittura decidere le elezioni. Il movimento cittadino Avaaz lancia un appello per unire gli elettori contro l’estrema destra nelle lotte più incerte”.

“La Sicilia – prosegue il comunicato di ONG Avaaz – è al centro di uno sforzo senza precedenti per impedire alla coalizione costruita attorno ai partiti di estrema destra della Lega e di Fratelli d’Italia di arrivare al governo”. Così “il movimento cittadino Avaaz, invita i suoi 2 milioni di membri in tutta Italia – di cui oltre 54 mila solo in Sicilia – a mobilitarsi contro l’estrema destra, votando per il candidato che ha più possibilità di batterli nella loro circoscrizione, a seconda dei casi o della coalizione di centrosinistra o del Movimento Movimento 5 Stelle”.

“In base alle ultime proiezioni pubblicate prima dello stop ai sondaggi – prosegue il comunicato – la coalizione di centrodestra avrebbe già la maggioranza di pochi seggi al Senato e sarebbe a 4 seggi dalla maggioranza alla Camera. Questo è il motivo per cui i 20 seggi incerti (14 alla Camera e 6 al Senato) in Sicilia saranno al centro della campagna di Avaaz”.

La Sicilia può fermare il centrodestra. Ma per farlo è necessario che almeno una parte dei siciliani apatici – con riferimento al quasi il 52% degli elettori che alle ultime elezioni regionali non è andato a votare – si rechino alle urne per battere il centrodestra di Berlusconi, dei leghisti di Salvini e di Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni.

Va anche detto che un’eventuale vittoria della coalizione di centrodestra getterebbe l’Italia nell’ingovernabilità, perché su alcuni punti chiare – Unione Europea ed euro, migranti, legge Fornero – le distanze tra Forza Italia e Lega Nord sono siderali.

Tuttavia, è sempre meglio battere la coalizione di centrodestra, per non fare vincere berlusconismo, leghismo e razzismo.

Stando ai sondaggi effettuati prima del 16 febbraio (per quello che possono valere i sondaggi), lo scontro più indeciso riguarderebbe “Agrigento alla Camera dove a giocarsi l’elezione saranno il giovane economista Michele Sodano, del Movimento Movimento 5 Stelle, e Calogero Pisano, ‘fan’ della Le Pen e candidato di Fratelli d’Italia. Sono entrambi al 37%, e potrebbero essere addirittura centinaia di voti a decidere il vincitore. Gli altri candidati ad Agrigento sono molto distanti, con la coalizione di centrosinistra proiettata in svantaggio di 18 punti”.

“La campagna di Avaaz a livello nazionale – prosegue il comunicato – ha già provocato la reazione dell’estrema destra, con la leader nazionale di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, che poche ore dopo il lancio ha risposto che è necessario ‘difendere l’Italia da chi vorrebbe distruggere la sua identità e il suo popolo’. Il candidato per la coalizione di centrodestra in uno dei collegi al Senato a Roma, Iadicicco, ha scritto su Facebook ‘Avaaz attacca frontalmente la mia candidatura a Roma. (…) È un vero e proprio scontro di civiltà’”.

Dice Luca Nicotra, Senior Campaigner di Avaaz:

“In Sicilia ci sono 20 sfide in cui poche centinaia di elettori potrebbero essere determinanti per decidere se l’estrema destra andrà al governo o no. E gli ultimi sondaggi mostrano che in Sicilia i candidati del Movimento Movimento 5 Stelle sono gli unici che hanno qualche possibilità di vittoria. Lanciamo un appello a tutti gli elettori siciliani che vogliono tenere gli estremisti e la violenza fuori dal governo per usare almeno una delle due schede tra Camera e Senato per sostenere i candidati che hanno maggiori possibilità di battere quello di centrodestra”.

Giusto l’appello a tutti gli elettori. Ma in Sicilia – lo ribadiamo – il vero appello va lanciato ai tanti disillusi che non vano più a votare: sono loro che fanno vincere la vecchia politica siciliana, e in particolare il centrodestra, che non ha più i voti del 2001: un centrodestra che ha vinto le elezioni regionali in Sicilia grazie agli ‘impresentabili’ e grazie ai tanti elettori astenuti.

Se una parte, anche non maggioritaria, degli astenuti alle ultime elezioni regionali andrà a votare il centrodestra in Sicilia e Berlusconi, Salvini e Giorgia Meloni a Roma perderanno le elezioni.

Ecco i candidati testa a testa nei collegi siciliani per la Camera dei deputati:

Palermo Resuttana: Franco Cascio (Forza Italia) 38% vs Aldo Penna (Movimento Movimento 5 Stelle) 36%

Palermo libertá: Ada Terenghi (Forza Italia) 35% vs Giorgio Trizzino (Movimento 5 Stelle) 34%

Palermo Settecannoli: Roberta Alaimo (Movimento 5 Stelle) 37% vs Antonello Antinoro (NCI) 34%

Gela: Dedalo Pignatone (Movimento 5 Stelle) 38% vs Giuseppe Federico (Forza Italia) 35%

Monreale: Francesco Saverio Romano (NCI) 39% vs Giuseppe Chiazzese (Movimento 5 Stelle) 35%

Agrigento: Michele Sodano (Movimento 5 Stelle) 37% vs Lillo Pisano (Fratelli d’Italia) 37%

Marsala: Piera Ajella (Movimento 5 Stelle) 40% vs Tiziana Pugliese (Lega Nord) 35%

Mazara del Vallo: Vita Martinciglio (Movimento 5 Stelle) 39% vs Francesca Intorcia (Forza Italia) 34%

Messina: Matilde Siracusano (Forza Italia) vs 37% Francesco D’Uva (Movimento 5 Stelle) 33%

Enna: Carmelo Lo Monte (Lega Nord) 36% vs Andrea Giarrizzo (Movimento 5 Stelle) 34%

Catania: Manlio Messina (Fratelli d’Italia) 40% Laura Paxio (Movimento 5 Stelle) 35%

Misterbianco: Simona Suriano (Movimento 5 Stelle) 39% vs Giovanni Pistorio (NCI) 37%

Paternò: Giuseppe Lombardo (NCI) 39% vs Eugenio Saitta (Movimento 5 Stelle) 37%

Avola: Maria Marzana (Movimento 5 Stelle) 37% vs Daniela Armenia (Forza Italia) 35%

Ecco i candidati testa a testa nei collegi siciliani per Senato:

Palermo – Resuttana: Giulio Tantillo (Forza Italia) 35% Steni Di Piazza (Movimento 5 Stelle) 34%

Marsala: Antonino Scilla (Forza Italia) 39% vs Francesco Mollame (Movimento 5 Stelle) 37%

Agrigento: Giambrone Vincenzo (Forza Italia) 38% vs Gaspare Marinello (Movimento 5 Stelle) 37%

Gela: Giovanna Candura (Forza Italia) 38% vs Pietro Lorefice (Movimento 5 Stelle) 35%

Catania: Raffaele Stancanelli (Forza Italia) 40% Nunzia Catalfo (Movimento 5 Stelle) 35%

Siracusa: Giuseppe Pisani (Movimento 5 Stelle) 37% Mariella Muti (Forza Italia) 35%

Le nostre proiezioni sui seggi della Camera e del Senato sono basate sulle simulazioni elaborate per La Repubblica da Salvatore Vassallo, professore ordinario di Scienza Politica all’Università di Bologna. Tali proiezioni prendono in esame solo i sondaggi condotti prima del 16 febbraio tra quelli pubblicati sul sito della Presidenza del Consiglio, Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria.

Foto tratta da meteoweb.eu

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti