MATTINALE 9/ Gli enti e l’anomalia dello Stato accentratore

11 febbraio 2018

Parliamo dell’amministrazione statale. O meglio, di uno Stato accentratore, nella sostanza incostituzionale, caratterizzato dalla volontà di politici e burocrati statali di assicurarsi e gestire un rapporto di dipendenza con il pubblico. Con tutte le conseguenze negative

Dopo avere indicato i criteri di identificazione degli enti con a capo amministratori e manager corrotti, con riferimento a quegli enti che hanno contatti immediati e diretti con il pubblico, per completezza ritengo utile indicare i criteri di identificazione di tutti gli altri.

Il principio è sempre lo stesso, la ricerca e la scelta del contatto diretto con l’utenza. I questi casi però l’ente ha caratteristiche complesse. In genere è di grado superiore a quelli base (Comuni) e intermedi (Province).

Quando una amministrazione pubblica di livello almeno regionale, quindi anche quella statale (è di queste che sto parlando), cui si commettono per definizione compiti istituzionali di programmazione e assegnazione di fondi, di benessere e sicurezza, di tutela, vigilanza e controllo, esercita funzioni di gestione ed erogazione diretta di servizi che per loro natura sono delegabili, o meglio attribuibili in via definitiva agli enti sotto ordinati, siamo in presenza di una anomalia.

La causa di tale anomalia è originariamente riconducibile ad una concezione assolutistica di uno Stato accentratore, quale fu per l’Italia la devastante linea centralistica post unitaria, ma che oggi, proprio perché quella concezione è nella sostanza incostituzionale può farsi risalire alla precisa volontà di politici e burocrati statali di assicurarsi e gestire un rapporto di dipendenza con il pubblico. Con tutte le conseguenze che ne derivano.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti