MATTINALE 8/ Le elezioni del 4 marzo e lo squallore della ‘stampa libera’

10 febbraio 2018

La campagna elettorale va avanti e più va avanti, più cresce una strana sensazione: e cioè che i pochi, per salvarsi, senza alcuno scrupolo, rovineranno i molti. Il ruolo della cosiddetta ‘informazione libera’

L’importanza delle elezioni del 4 marzo si può agevolmente misurare dal fatto che la stampa italiana, in questa campagna elettorale, sta dando il peggio di sé.

Non consideriamo per un momento i giornali che sono direttamente nel libro paga di qualcuno, e i cui direttori incassano sull’unghia un tanto ad articolo, e che, come diceva Chesterton, lavorano per chi li paga come i commessi che vendono i saponi per chi li paga.

È lo squallore della così detta ‘stampa libera’ che fa paura.

Il rischio, per molti giornali, di scomparire se i 5 Stelle, come hanno promesso, gli toglieranno i finanziamenti pubblici, gli ha fatto perdere ogni ritegno. Menzogne, omissioni, report scandalosi e strumentali, silenzi strategici, sono diventati oppio quotidiano da ammannire ai lettori.

La loro malefica influenza sulla libertà dell’elettore costituirà uno dei più gravi ostacoli allo svolgimento democratico della competizione elettorale. Cosi i pochi, per salvarsi, senza alcuno scrupolo, rovineranno i molti.

Foto tratta da lastampa.it

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti