Palermo, ronde neo fasciste sugli autobus: scoppia la polemica

8 febbraio 2018

Militanti di Forza Nuova a bordo dei mezzi Amat “per garantire la sicurezza”. La reazione di Sinistra comune e Rifondazione comunista. Il commento del presidente dell’Amat 

Scoppia la polemica a Palermo all’indomani dell’iniziativa dei militanti di Forza Nuova  che hanno organizzato ronde sugli autobus “per garantire la sicurezza”.

“Nell’ambito dell’iniziativa ‘Passeggiate per la sicurezza’, ieri sera – si legge in un post di FN su Facebook – i militanti forzanovisti di Palermo hanno presidiato gli autobus nel tragitto stazione centrale – piazza Politeama, conquistandosi la simpatia degli autisti che piu’ volte in passato hanno richiesto la presenza dei nostri militanti sulle vetture”.

Per Sinistra Comune si tratta di un episodio grave:  “Esprimiamo sconcerto e preoccupazione – si legge in una nota – per la presenza di militanti di Forza Nuova a bordo di autobus di linea a Palermo; un gruppo di neofascisti non puo’ garantire alcuna sicurezza nè ergersi a tutore della legge. Ci limitiamo a ricordare che l’apologia di fascismo è un reato e basterebbe questo per classificare l’episodio come puro esibizionismo. La sicurezza sulle autolinee deve essere garantita dal personale Amat e dalle forze dell’ordine, le uniche legittimate a svolgere tale compito. Invitiamo pertanto il presidente di Amat a vietare iniziative di propaganda fascista sui mezzi pubblici”.

E Rifondazione Comunista Palermo esprime “una forte preoccupazione per la propaganda che militanti di Forza Nuova hanno effettuato oggi a bordo di autobus dell’Amat. L’azienda pubblica del trasporto urbano di Palermo non puo’ essere oggetto di queste becere iniziative, l’apologia al fascismo è vietata dalla nostra Costituzione, pertanto Rifondazione Comunista Palermo chiede alla dirigenza dell’Amat un chiarimento su cio’ che e’ accaduto oggi e la invita a mettere in campo tutto cio’ che è necessario per impedire il ripetersi di questi episodi”.

Interpellata dall’AdnKronos, Antonio Gristina, Presidente dell’Amat, commenta così l’accaduto: “Le ronde sugli autobus da parte di militanti di Forza Nuova sono certamente un fatto grave ma, a mio avviso, queste persone non meritano alcuna visibilità”. “Prendo le distanze da questo gesto, on c’è stata alcuna intesa con Forza Nuova. L’unico aiuto che ci aspettiamo è quello dell’intera collettività senza senso di appartenenza alcuno”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti