Mattinale 4/ L’arresto di Bacchi e lo Stato italiano che convive con il crimine

6 febbraio 2018

Ogni volta che arrestano qualche grande nome di chi vive al di là della legge non mancano mai i titoloni sui giornali e gli approfondimenti sui personaggi. Dimenticando che, senza la connivenza dello Stato italiano non saremmo arrivati a questo punto 

La fotografia che ritrae l’imprenditore Benedetto Bacchi, soprannominato il “re del gioco”, in stato di arresto, in mezzo a due poliziotti, con i polsi stretti da un paio di manette ritualmente coperte da un giaccone, è una sorta di crocefissione rovesciata. Dalla croce pende una Sicilia che non riesce a sollevarsi da una condizione di illegalità diffusa, pervasiva e condivisa.

Non visibili, come se fossero coperti da un buio caravaggesco, la circondano la cecità dei governi, gli egoismi di metà del Paese, ladroni complici e conniventi, e i pezzi dello Stato che trattano e convivono con la criminalità organizzata, senza la cui complicità non si sarebbe a questo punto.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti