Mattinale 3/ Lo sterminio degli ebrei e la cattiva coscienza del popolo polacco

5 febbraio 2018

La storia non può cambiare. Al massimo – come è stato fatto in Italia con le atrocità commesse dai Savoia nel Sud Italia dopo la ‘presunta’ unificazione – si può nascondere, magari con la complicità di una cultura compromessa. Ma non si può nascondere. Perché la storia – anche in Polonia – non si può cambiare 

Il Parlamento polacco ha eliminato per legge il collaborazionismo dei polacchi nello sterminio degli ebrei. Io non so dire se lo Stato polacco e le istituzioni di quel tempo siano stati estranei, ma è certo che molti polacchi no. Lo dice la storia e di recente la cronaca che ha registrato l’ammissione del presidente polacco … e la sua richiesta di perdono.

Una cosa però deve essere chiara: in tutta l’Europa di quel tempo non si salva nessuno, né governi, né popoli. Chiamarsi fuori non serve, nemmeno a quelli che potrebbero affermare e provare di non aver commesso atrocità, perché le hanno permesse con il loro silenzio.

A nessuno però può chiedersi di essere un eroe. E questo può e deve essere concesso, ma non è con una legge che si può ottenere.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti