IL MATTINALE 2/ Burocrati: la ‘rotazione’ di Musumeci per amici & sodali

3 febbraio 2018

Come al solito non sta cambiando nulla. Come hanno fatto i suoi predecessori, l’attuale presidente della Regione si accinge a ‘ridisegnare’ l’alta burocrazia rimestando un po’ qua e un po’ là. Anche questa volta i designati non sono vincitori di concorsi pubblici e non sono né competenti, né indipendenti

“Nello Musumeci ribalta la burocrazia regionale”, titola il foglio annunci locale. Poi leggiamo l’articolo e ci rendiamo subito conto che l’uso del verbo ribaltare è appropriatissimo (rovesciare, capovolgere un oggetto).

Infatti si tratta puramente e semplicemente di mettere “in coppa chille che è abbasciu e viceversa, reintegrare i pensionamenti con rentree di epurati, epurare a propria volta e, insomma, rimestare un po’ qui e là. Ci sarà anche qualche esterno pare, e qui Musumeci dovrà stare attento nelle procedure perché, se il requisito base dell’esterno è l’appartenenza e non la competenza, il rischio di ricorsi è alto.

Notiamo ancora una volta che i dirigenti amministrativi in servizio, muniti di lauree adeguate e vincitori di concorsi pubblici non compaiono tra i designati. A meno di spettacolari rinunce di massa agli interpelli, cosa di cui non siamo informati, potrebbe essere che i due requisiti di cui questi dirigenti sono portatori, ovvero competenza e indipendenza, li renda poco graditi al potere?

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti