Diego Fusaro sul made in Italy di Oscar Farinetti: “Operai romeni a tre euro l’ora!”

26 gennaio 2018

Il ‘Grande imprenditore’ del made in Italy, Oscar Farinetti, paga gli operai rumeni (impiegati a Milano) tra 3 e 4 euro l’ora. Attirandosi l’ironia del filosofo e commentatore Diego Fusaro: “Tutti insieme, al ritmo incalzante e glamour del politicamente corretto!”. Ma chi fa le pulci al ‘patrono di Eataly è ‘Il Giornale’ che…

Oscar Farinetti: scrive su di lui il filosofo e commentatore, Diego Fusaro, nella sua rubrica Lampi del pensiero su Affari Italiani:

“Il made in Italy di Farinetti: operai romeni a tre euro l’ora”. Che maraviglia questa libera circolazione! E quanti benefici essa cagiona al ceto dei lavoratori! Orsù, celebriamo la virtù della mondializzazione! Tutti insieme, al ritmo incalzante e glamour del politicamente corretto!”.

Il tema è la nuova ‘creazione’ di Farinetti, il ‘patron’ di Eataly, che noi siciliani conosciamo bene per le sue strampalate dichiarazioni sul grano duro (IN CALCE LE SUE DICHIARAZIONI): si tratta della trasformazione di un ex teatro di Milano in Polo del gusto.

Su tale iniziativa Il Giornale.it da a Farinetti il pelo e contropelo:

“«Viene il nervoso a sentirlo professare l’eccellenza italiana e la cura del dettaglio.. protesta senza mezzi termini Fabio Del Carro, segretario generale della Filca Cisl di Milano. Ha seguito dall’inizio la trasformazione dell’ex teatro in Polo del gusto. E puntualizza che a occuparsi della ristrutturazione non è stata un’impresa edile locale (benché il patron di Eataly professi un’«adorazione per i lombardi» e abbia persino fatto pace con il governatore leghista Roberto Maroni), ma la Cobetra Power di Suceatra, in Romania. Capitale sociale dichiarato: 500 ron, che equivalgono a circa 110,2 euro. Anche Farinetti ha raccolto l’occasione, sempre più diffusa tra le grandi aziende italiane, dei «distacchi». Si fa ricorso con i subappalti a imprese bulgare, romene, polacche che hanno filiali sul territorio. Per la legge, i contributi non vengono versati in Italia, ma nel Paese d’origine. «Ma vengono versati?» è il grande punto interrogativo del sindacato, che sul caso Eataly ha interessato gli ispettori della Cassa Edile. Ma «a Milano sono una cinquantina, riescono a malapena verificare i contratti che hanno inizio e fine sul territorio figuriamoci avviare controlli in Romania»”.

E ancora:

“Dei 25 lavoratori edili che fanno capo a Cobetra e si sono occupati di demolire e ricostruire l’interno dell’ex teatro, come si legge sui contratti trasmessi alla Cassa edile, 23 sono «operai non specializzati in costruzioni», uno solo è esperto in restauri. C’è poi un addetto che nel 2012 ha firmato la «promozione» da amministratore della società a «operaio non specializzato». La legge europea recepita anche in Italia stabilisce che i lavoratori romeni in distacco debbano avere una busta paga non inferiore ai minimi contrattuali italiani. Ma è quello che la Cisl definisce un «grande buco nero». Perché «dietro al sistema dei distacchi si nascondono forme di sfruttamento, ed è quasi impossibile che gli operai stranieri facciano denuncia, c’è un’omertà assoluta». I contratti che hanno firmato i 25 operai con Cobetra mediamente si aggirano tra i 500 e gli 800 ron di stipendio base lordo (dunque tra i 110 e i 176 euro) per 40 ore settimanali di lavoro. Tradotto: tra i 2,75 e i 4,4 euro all’ora”.

Insomma: di grano duro Farinetti non è certamente un esperto. Ma sui contratti è bravissimo: lì, per risparmiare, è sicuramente bravissimo…

Si vede che Farinetti è amico di Matteo Renzi (COME POTETE LEGGERE QUI).

QUI L’ARTICOLO DE IL GIORNALE.IT 

Oscar Farinetti dà lezioni di politica ai Siciliani: senti un po’ da quale pulpito…

 

Sgarbi candida assessore Oscar Farinetti. Lo sa chi è? Lo sa cosa dice del grano siciliano?

 

 

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti