Sorpresa (o quasi): Nello Musumeci, come Berlusconi e Renzi, vuole il Ponte di Messina!

13 gennaio 2018

La notizia – che il presidente della Regione ha sciorinato lo scorso 9 gennaio, quando ha illustrato a Sala d’Ercole il programma del proprio Governo – è passata sotto silenzio. Nessuno ha valorizzato questa ‘perla’ del nostro nuovo Governatore, che anche su tale argomento si ritrova ‘allineato & coperto’ con Berlusconi e Renzi 

Nel resoconto stenografico (scritto a caldo, praticamente sotto dettatura) del programma di Governo che il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, ha illustrato a Sala d’Ercole, a pagina 15 potete avere contezza dell’unica certezza operativa di questo Governo regionale di centrodestra.

Una certezza che viene da lontano, ma non da tanto lontano: il Ponte sullo Stretto di Messina si farà (“Completare la parte sud del corridoio Scandinavo-Mediterraneo compreso il Ponte sullo Stretto”: così si legge nel resoconto delle dichiarazioni programmatiche rese dal presidente Musumeci in Assemblea regionale siciliana il 9 gennaio scorso).

Domanda: come mai della voglia del Ponte di Musumeci non parla nessuno? Non è una notizia?

La baggianata del Ponte sullo Stretto torna spesso ogni volta che si avvicinano le elezioni politiche nazionali. Nel 2001 Berlusconi lo inserì nel suo programma elettorale.

Sappiamo tutti come andò a finire: avvio pieno di chiacchiere, progetti di qua, progetti di là e poi tutto bloccato. Di concreto, solo una barca di soldi per un gruppo imprenditoriale a titolo di penale.

La Sicilia e la Calabria usate da Berlusconi per i suoi giochi (e per i suoi amici).

Berlusconi non ha mai eliminato il Ponte sullo Stretto. A fargli compagnia c’è Renzi, anche lui tra i fautori della rande e maestosa opera.

Che stranezza: Musumeci inserisce il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina proprio quando lo vogliono Berlusconi e Renzi, pronti ad allearsi se alle elezioni politiche del prossimo 4 marzo, sommando i seggi, dovessero avere la maggioranza in Parlamento.

Musumeci si è presentato agli elettori di centrodestra come alternativo al passato Governo di Rosario Crocetta e al PD.

Appena eletto, però, ha iniziato a ‘dialogare’ con il Governo nazionale del PD. E come abbiamo scritto, ha pure regalato a Roma 800 milioni di euro di entrate IVA che spettano alla Sicilia (COME POTETE LEGGERE QUI).

Ci chiediamo e chiediamo: quando sarà scoppiato l’amore di Musumeci per il Ponte di Messina? E’ arrivato un ordine dall’accoppiata Renzi-Berlusconi?

Ma la Sicilia – presidente Musumeci – che entrata nel nuovo anno con quasi tutte le strade e le autostrade sfasciate e con un sistema ferroviario che fa sorridere amaramente che se ne farebbe del Ponte sulla Stretto di Messina?

P.s.

Siamo curiosi di sapere cosa pensa del Ponte sullo Stretto di Messina l’ex assessore regionale, Fabio Granata, che sembra sia molto vicino a Musumeci…

 

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti